Pole a sorpresa di Johann Zarco nelle qualifiche del Gran Premio d’Olanda, ottavo appuntamento del mondiale 2017 di MotoGP. Sotto la pioggia di Assen, infatti, il francese del team Tech 3 è riuscito a staccare la miglior prestazione nella Q2, rifilando meno di un decimo a Marc Marquez. Una pole assolutamente meritata se consideriamo le difficili condizioni della pista e la cattiveria con cui Zarco ha affrontato l’ultimo run da qualifica.
Terza piazza per un ottimo Danilo Petrucci, seguito da Valentino Rossi, in netta ripresa dopo le difficoltà di Barcellona, Scott Redding e Jonas Folger. Seguono Alvaro Bautista, Cal Crutchlow e Andrea Dovizioso, incappato in una caduta quando mancavano appena cinque minuti alla fine della sessione. Completa la top ten Sam Lowes.
In difficoltà Maverick Vinales, Dani Pedrosa e Jorge Lorenzo: i primi due hanno concluso la qualifica in undicesima e dodicesima posizione, mentre lo spagnolo di casa Ducati non è andato oltre la ventunesima posizione. Appuntamento a domattina per il warm-up di questo Gran Premio d’Olanda 2017.