Zarco fantastique! Pole a Le Mans, Petrucci 3°, dietro le Yamaha ufficiali
19 Maggio 2018 - 15:21
|
GP Francia
Il francese coglie la seconda pole stagionale davanti al pubblico di casa. E' il primo a riuscirci nel corso di questa annata

Una marcia in più è quella ottenuta da Johann Zarco nel Gran Premio di Francia di MotoGP, gara di casa per il pilota della Yamaha Tech3. Il francese ha ottenuto la seconda pole position stagionale stracciando di circa 8 decimi quello che era il precedente record della pista. Il transalpino ha fermato il proprio cronometro sul tempo di 1:31.185 precedendo di 108 millesimi Marc Marquez. Con questa partenza al palo, Zarco è il primo pilota nel corso della stagione ad occupare per due volte la prima casella della griglia di partenza. A chiudere la prima fila un ottimo Danilo Petrucci a meno di due decimi dalla Yamaha. Per il pilota italiano una grande prestazione legata anche al fatto di aver disputato la Q1, in cui ha ottenuto la prestazione più veloce.

La seconda fila di domani parlerà italiano per due terzi con Andrea Iannone che conferma il suo ottimo rendimento, insieme a quello della moto, conquistando la quarta posizione con un decimo di vantaggio sul connazionale Andrea Dovizioso, primo delle Ducati ufficiali. Alle sue spalle il compagno di squadra Jorge Lorenzo. Segue la seconda delle Ducati Pramac con Jack Miller, quindi le due Yamaha ufficiali a chiudere la terza fila. Maverick Vinales precede Valentino Rossi, con le due moto che accusano un gap di almeno 6 decimi dal battistrada. Dani Pedrosa in 10a posizione migliora di soli 37 millesimi il tempo fatto registrare nella prima manche della qualifica. Dietro di lui Rabat ed Aleix Espargaro, autore di una caduta in curva 3 nelle fasi iniziali.

Il Q1 ha visto, come detto in precedenza, il passaggio di Danilo Petrucci e Dani Pedrosa con l’italiano che ha stampato il tempo di 1:31.818. La sessione è stata caratterizzata dall’incredibile volo di Cal Crutchlow, protagonista in negativo di un high-side sulla sua LCR Honda. Il britannico ha fatto un notevole balzo in aria, atterrando di schiena. La caduta si è conclusa con la moto che ha colpito il pilota inglese sul casco, senza conseguenze. Il rider, che ha subito mostrato di star bene con il gesto da surfista, è stato dapprima trasportato al centro medico per una lastra, quindi all’ospedale di Le Mans per ulteriori accertamenti. Prima della caduta il pilota del team di Lucio Cecchinello ha ottenuto il terzo posto e quindi, nel caso domani riuscisse a correre, partirà dalla 13a piazzola.

https://twitter.com/MotoGP/status/997826790801391616

In difficoltà Alex Rins che non riesce ad andare oltre la 15a posizione. Alle spalle dello spagnolo Franco Morbidelli seguito dalle due KTM di Bradley Smith e Pol Espargaro. 22° posto per la seconda delle Aprilia con Scott Redding, a quasi 2 secondi dal tempo di Petrucci.