L’ex pilota di Formula 1 ed attuale medaglia d’oro paralimpica Alex Zanardi, torna a parlare della situazione in cui versa la formula 1 odierna.
“La Formula 1 oggi? Troppo noiosa, ora i giudici di gara preferiscono essere i veri protagonisti”. Con questa affermazione l’ex pilota, nato a Bologna 50 anni fa, manifesta il suo disappunto circa i regolamenti troppo restrittivi e che limitano notevolmente le capacità ed il talento dei piloti. “Tutti mi ricordano per il sorpasso che feci nel 1996 al Cavatappi, sul circuito di Laguna Seca, oggi tutto ciò sarebbe impensabile, si verrebbe immediatamente puniti dal direttore di gara”.
Zanardi sostiene inoltre che moltissimi, tra i piloti che hanno militato nella formula 1, non abbiano potuto esprimere a pieno il loro potenziale. “Quelli della mia generazione erano veri artisti del volante, capaci di gestire senza l’uso dell’elettronica, auto di estrema potenza e pneumatici sicuramente meno sicuri e meno performanti di quelli odierni, oggi tutto ciò non sarebbe possibile, il timore di essere puniti porta i piloti a non rischiare nulla. Lo spettacolo ne soffre di conseguenza” ha concluso.
Giuseppe Rocca