La firma di Daniel Ricciardo con la Renault ha spostato al centro del mercato piloti Carlos Sainz, che dovrà necessariamente lasciare Enstone alla fine del 2018. Le sorti dello spagnolo sono però collegate alle decisioni della Red Bull, che ha un’opzione aperta fino al 30 settembre 2018 per riportarlo a Milton Keynes nella prossima stagione, al fianco di Max Verstappen.
L’olandese, però, alla luce degli attriti nell’ultimo periodo di convivenza alla Toro Rosso, pare voglia convincere il suo team a rinunciare a Sainz e a preferirgli Pierre Gasly, attualmente impegnato con la scuderia di Faenza dopo l’esordio in Formula 1 a fine 2017.
Per questo motivo la McLaren potrebbe essere l’unica vera soluzione per Carlitos, che altrimenti rischierebbe addirittura di rimanere a piedi nonostante i tanti bei risultati portati a casa dal 2015 a oggi. A tal proposito si è espresso l’amministratore delegato della scuderia di Woking, Zak Brown, sottolineando come il madrileno sia in cima alla lista per uno dei due sedili 2019, dopo che il sogno Ricciardo è definitivamente sfumato.
“Riteniamo che Sainz sia un pilota eccellente e che meriti una vettura di un certo livello – ha dichiarato Brown – Sappiamo che lui è potenzialmente sul mercato, ma non conosciamo la sua esatta situazione con la Red Bull e dobbiamo capire come si evolverà. Dobbiamo anche capire cosa succederà con Stoffel (Vandoorne, ndr) e Fernando (Alonso, ndr), per cui non possiamo esporci più di tanto e azzardare previsioni sulla line-up 2019. Quando i tempi saranno maturi faremo le nostre considerazioni, sicuramente dopo la pausa estiva”.
Nella complessità della situazione McLaren non possiamo non citare anche Lando Norris, pupillo di Brown attualmente impegnato in Formula 2 con la Carlin, vero favorito per uno dei due sedili della MCL34 nella prossima stagione.