Zach Brown, nuovo capo di McLaren Motorsport, ha rilasciato un’intervista ad Autosport dove si è soffermato su un possibile ritorno degli inglesi a Le Mans, e quindi nel WEC. Nella seconda metà degli anni 90, la famosa casa automobilistica britannica partecipò e vinse alla 24 ore più famosa al mondo. Il successo arrivò nel 1995, quando con una F1 GT1 riuscirono a spodestare i più competitivi prototipi, grazie soprattutto alle condizioni metereologiche estreme. L’ultima apparizione a Le Mans risale al 1998, con la bellissima F1 GT1 coda lunga motorizzata BMW. Col ritorno alla produzione di “auto di serie” di qualche anno fa, sono ritornate anche le GT da competizione, come la 12C GT3 e le recenti 650S GT3 e 570S GT4. Quando nel 2012 ACO e FIA sembravano intenzionati ad unire i regolamenti di GTE e GT3, la McLaren iniziò a studiare un’evoluzione della 12C GT3 da far gareggiare nel WEC, ma senza l’accordo il progetto venne accantonato.
Con la denominazione di mondiale, anche per la categoria GTE da quest’anno, molte case si sono interessate al WEC. Nel 2018 ritornerà la BMW, nel 2019 debutterà la Lamborghini, mentre già da questa stagione si sfideranno in pista: Aston Martin, Ferrari, Porsche e Ford, tutte in via ufficiale. Secondo le parole di Brown però, non sarebbe da escludere un possibile ingresso il LMP1, anche se il doppio impegno con la F1 sarebbe difficilmente sostenibile senza una grossa mole di sponsor. Queste le parole del boss McLaren ai colleghi di Autosport: “in quanto capo del settore motorsport di McLaren, è mio interesse e dovere dover decidere dove gareggiare, per promuovere al meglio il nostro marchio. Noi abbiamo vinto a Le Mans, e quella gara fa parte della nostra storia! Ritornare sulla Sarthe è un progetto che stiamo già discutendo, personalmente amo l’idea di rivedere una McLaren a Le Mans, e non sono l’unico a pensarla così a Woking. Per quanto riguarda la categoria da affrontare nel WEC, beh…mai dire mai, noi a Le Mans abbiamo vinto, e per vincere oggi c’è solo un modo. Detto questo, un possibile programma in GTE richiederebbe comunque alcuni anni per essere studiato, preparato e messo in atto.”
Ricordiamo che tutte le McLaren GT3 e GT4 vengono “prodotte” da McLaren GT, un dipartimento indipendente. A questo proposito, Andrew Kirkaldy ( boss di McLaren GT ), ha sottolineato che in caso di un ingresso in GTE sarà indispensabile un coinvolgimento diretto della casa madre. ” Ne abbiamo già discusso con McLaren, ma non posso dire di più – ha dichiarato Kirkaldy – la speranza è che saremo coinvolti nel progetto.”