Yvan Muller dice addio al Mondiale Turismo
23 Settembre 2016 - 22:02
|

Un altro nome importante del WTCC ha annunciato il proprio ritiro dalla categoria al termine di questa stagione. Dopo la partenza di Josè Maria Lopez, fresco di terzo titolo mondiale, verso la Formula E, in cui correrà sempre sotto i colori della Citroen, anche il suo compagno di squadra ha annunciato il proprio addio. Il quattro volte campione del mondo alsaziano, che prende parte alla competizione dal 2006, chiuderà la propria carriera dopo la tappa finale in Qatar, prevista nel mese di novembre.

Il 47enne francese si è così espresso “Non sono sicuro che l’età sia il fattore principale quando si termina una carriera. Con tutti i test, le sessioni al simulatore, gli allenamenti fisici e i viaggi in giro per il mondo, una stagione di gare professionali richiede un livello di impegno che non più in grado di affrontare. Allo stesso tempo sono a un punto della mia vita in cui voglio fare qualcos’altro e sono felice di prendere questa mia decisione dopo 11 stagioni di WTCC”.

Con queste parole un pilastro importante di questo sport dice addio al campionato, dopo 4 titoli mondiali vinti con Chevrolet, altrettanti secondi posti, due terzi posti e il quarto posto nella stagione d’esordio. Con la sua partenza, solo Gabriele Tarquini e Robert Huff rimangono tra i piloti che hanno vinto almeno un mondiale nella categoria. Yvan Muller, però, continuerà il suo impegno nel mondo del turismo continuando a curare il proprio team in cui alleva giovani promesse che un giorno potrebbero ricalcare le sue orme.

Sulla decisione del francese si è espresso anche Yves Matton, capo della Citroen Racing: “Tutta la famiglia della Citroën Racing è orgogliosa di aver avuto Yvan Muller in squadra. Tutte le volte che abbiamo dovuto intraprendere una nuova avventura sono sempre stati scelti i piloti migliori, per questo abbiamo coinvolto Yvan nel progetto WTCC. Non ci dimenticheremo mai quanto ha fatto per noi che venivamo dai rally, con tantissime cose da imparare. E’ sempre stato più che felice di darci una mano mettendoci a disposizione la sua esperienza. E’ un grandissimo pilota e uomo, cosa che per Citroën conta maggiormente. Yvan smette dopo tre stagioni di successo con noi, nelle quali ha vinto e ottenuto pole position, continuando a lottare per il titolo. Per noi resta uno della famiglia Citroën Racing, gli auguriamo il meglio per quello che sarà la sua vita da domani!”