Yann Ehrlacher firma con la Münnich Motorsport per il WTCR 2018
04 Marzo 2018 - 21:07
|
Il nipote di Yvan Muller duellerà per la prima volta in pista nella prima edizione del WTCR

Il team Münnich Motorsport ha annunciato la chiusura dell’accordo con Yann Ehrlacher in vista della stagione 2018 del FIA WTCR. Il pilota francese guiderà una delle due Honda Civic Type-R TCR della squadra tedesca.

Ehrlacher, nipote del leggendario Yvan Muller, aveva fatto il suo esordio nel FIA WTCC lo scorso anno e ora si troverà a combattere direttamente in pista contro suo zio, che quest’anno tornerà a correre full time nel Mondiale Turismo con la Hyundai i30 N TCR preparata dal suo team.

Il 21enne transalpino aveva trionfato per la prima volta nel Mondiale in Argentina e Muller ne aveva sottolineato le qualità lo scorso dicembre: “Dopo la prima gara di Marrakech dello scorso ano avevo capito che non sarebbe stato facile per lui, ma è normale e alla fine ha fatto una bella stagione. Ha solo 21 anni e tanto da imparare, credo che fra 4 o 5 potrà diventare anche meglio di me quando avevo la sua età. Non è solo per i consigli che gli do, ma anche per le capacità che possiede. Queste due cose unite lo renderanno grande”.

Ehrlacher si è detto felicissimo di poter continuare la sua avventura nel turismo: “Dopo la mia prima stagione nel WTCC l’obiettivo era chiaramente correre anche nel WTCR. Sono felicissimo di essere stato scelto dalla Münnich Motorsport. E’ una bella notizia perché su tratta di un team con grande esperienza nel motorsport e nelle corse turismo in particolare. Con questo pacchetto a disposizione ovviamente il mio obiettivo è raggiungere le cime più alte e giocarmela con i piloti che ambiscono al titolo. So che non sarà per niente semplice e che ci sarà più pressione rispetto all’anno scorso, ma sono pronto”.

Ehrlacher ha anche parlato del fatto che in pista incontrerà suo zio: “Correre contro Muller sarà chiaramente un momento molto speciale. E’ la mia fonte di ispirazione, il migliore pilota turismo del mondo e non vedo l’ora di essere in griglia con lui”.

“Ovviamente avevamo molti piloti in lista e non è stato semplice decidere – ha aggiunto Dominik Greiner, team manager della compagine di Friedersdorf – Sento comunque che avere Yann con noi alla Münnich Motorsport sia stata la cosa migliore per il pacchetto e gli do il benvenuto nel team. Ha talento, è motivato e veloce ed è cresciuto rapidamente grazie a sua mamma e a suo zio; nel 2017 aveva già mostrato ottime cose, speriamo che continui così anche ora. Yann ed Esteban Guerrieri sono prontissimi per lavorare assieme da professionisti e come compagni di squadra, ci auguriamo sia una bella stagione per tutti noi”.

“Il WTCR continua a crescere ad ogni annuncio dei team e la rosa della Münnich Motorsport che va ad allargarsi è ovviamente una notizia fantastica. René Münnich è da tempo impegnato in questo settore e cerca sempre di avere il meglio per la sua squadra – ha affermato, invece, François Ribeiro, capo di Eurosport Events – Esteban e Yann sono due piloti molto bravi con le capacità di lottare per vittorie e titolo, come dimostrato nel WTCC l’anno scorso. Mi aspetto di vedere la Münnich Motorsport combattere per la vittoria fra le squadre grazie a loro”.