E’ stato un sabato complicato per la Yamaha al Mugello, con il team ufficiale che è ancora in difficoltà a stare con i primi, e questo si nota dal risultato delle qualifiche che ha visto Maverick Vinales chiudere in settima posizione, mentre Valentino Rossi non è riuscito a fare meglio del 18° posto, non riuscendo ad effettuare l’ultimo tentativo lanciato nel Q1 per un errore di tempistiche con la conseguenza di aver preso la bandiera a scacchi prima di iniziare il suo ultimo giro della sessione.
Nonostante la partenza dalla terza fila, Vinales spera di poter ottenere comunque un risultato positivo, anche se non si sente al 100% sulla sua M1. “Il mio passo è molto buono, ma partire dal settimo è sempre molto difficile, molto difficile, proveremo a fare una buona partenza e fare dei buoni primi giri, che abbiamo lavorato molto duramente questo fine settimana”, ha dichiarato il pilota spagnolo. “Ad ogni modo, la gara è sempre diversa, quindi vedremo dove siamo. La moto si muove molto, la sto combattendo ogni giro, ma per fortuna sono fisicamente in forma, penso di poter arrivare alla fine la gara è in buone condizioni. Sarà una gara dura e lunga, con molte moto e sorpassi, quindi dobbiamo essere intelligenti e gestire anche le gomme”.
Di tutt’altro umore è Valentino Rossi, chiamato ancora una volta ad una gara d’attacco dopo un sabato molto difficile per lui. Queste le sue parole: “Questa mattina è stata una buona pratica, alla fine ho fatto un buon giro per entrare nella top-10, ma sfortunatamente ho fatto un errore nell’ultima curva, e dopo ho dovuto andare alla Q1. Nel pomeriggio in FP4 ho usato una gomma usata ma sinceramente non ero molto veloce, quindi ho capito che sarebbe stato difficile provare a entrare in Q2. In Q1 abbiamo aspettato un po’ e ho preso la bandiera a scacchi, ma comunque sono stato troppo lento per entrare in Q2. Domani proveremo qualcosa di diverso, perché oggi – anche se abbiamo già migliorato molto il ritmo rispetto a ieri – non è abbastanza, quindi nel Warm up di domani sarà molto interessante cercare di trovare qualcosa di meglio, dopo di che la gara sarà dura, perché inizierò molto indietro e il mio passo non è fantastico, dobbiamo rimanere concentrati, dare il massimo e provare a prendere dei punti”.