WTCC – Slovacchia, Qualifiche: Risveglio Muller, è sua la pole
16 Aprile 2016 - 15:18
|

Il Mondiale Turismo approda in Slovacchia per il secondo round della stagione. Dopo la prima gara che ha visto confermare Jose Maria Lopez come leader della classifica, qui fin dalle prove libere Volvo, Honda e Lada sembrano avere la meglio sulla Citroen.

Q1
Prima fase di qualifica molto serrata con Hugo Valente che ha fatto segnare il miglior tempo della sessione. I primi dodici piloti, i quali hanno avuto l’accesso al Q2, sono racchiusi in 711 millesimi dal tempo del francese della Lada. Ultimo a qualificarsi è Robert Huff in difficoltà rispetto ai compagni di squadra. I primi eliminati di giornata sono Filippi, Demoustier con la Citroen, quindi Thompson che torna sulla Chevy del team di Munnich, Tom Coronel e Fizca.

Da annotare una bandiera rossa a pochi minuti dall’inizio della sessione dovuta ad un’uscita di pista di Lopez, il quale ha sparso ghiaia per il tracciato. Oltre a lui anche Valente è stato autore di un fuori pista che lo ha costretto a sostituire lo splitter anteriore della propria vettura. Piccolo testacoda senza problemi anche per Gabriele Tarquini sul finire della sessione.

Q2
Michelisz è stato il più rapido nella seconda sessione di qualifiche. Ad entrare nell’ultima fase insieme a lui sono la Lada di Catsburg, le due Citroen di Lopez e Muller, in difficoltà rispetto al passato, e la Honda di Huff. Stefan Bjork ha tentato l’assalto al Q3 per cercare il gran colpo con la Volvo, ma si è dovuto accontentare del sesto posto per meno di 150 millesimi. Seguendo Monteiro e Tarquini, ex compagni di box, quindi Bennani e Valente che chiudono la top ten. Il francese della Lada scatterà quindi in prima posizione nella Opening Race delle 12:00 di domani. Chilton ed Ekblom sono rispettivamente undicesimo e dodicesimo. Errore di valutazione in casa Volvo, dove hanno deciso di mandare in pista lo svedese nel momento sbagliato, facendolo trovare nel traffico al momento del suo giro lanciato.

Q3
Sessione della rinascita di Yvan Muller che, dopo un avvio di week-end non proprio brillante, è riuscito a portare a casa la prima pole position di questa stagione. Il suo 2:03.910 gli permetterà di partire davanti a tutti nella Main Race delle 14:00 di domani. L’alsaziano ha dovuto tenere Nicky Catsburg, il quale sembrava stesse per portargli via la pole dopo un T2 record, ma che ha chiuso con 40 millesimi di svantaggio. L’olandese è stato in parte ostacolato dal team-mate di Muller, nella parte centrale del circuito. Lopez, che oltre ad essere stato un ostacolo, non è riuscito nemmeno a fare meglio del terzo posto. Delude le aspettative anche Norbert Michelisz che ha commesso diversi errori durante il suo giro, ma che nonostante tutto domani partirà davanti ad Rob Huff, classificatosi con il quinto tempo.