WTCC – Slovacchia, Main Race: Lopez vince in un finale al cardiopalma. Disastro Muller
17 Aprile 2016 - 14:59
|

La gara principale del week-end slovacco del WTCC ha visto meno azione rispetto a quella di apertura di mezzogiorno, ma nonostante tutto ha avuto diverse sorprese. Come di abitudine brutta partenza per la Lada, questa volta di Catsburg, il quale permette a Josè Maria Lopez di passare al secondo posto e dopo la prima curva di portarsi in testa alla gara. Muller inoltre è stato sopravanzato anche dal pilota Lada, che è riuscito a limitare i danni dopo uno start non entusiasmante. Il terzo giro sembrava essere quello decisivo della corsa quando in pochi secondi la Citroen di Lopez ha iniziato ad accusare vibrazioni ai freni, consentendo a Catsburg di prendere la testa della gara e con l’argentino, ora secondo, in crisi evidente. Pochi metri dietro Muller è stato prima passato da Tiago Monterio, quindi da Robert Huff protagonista di una sportellata violenta ai danni dell’alsaziano che si è ritrovato in ottava posizione.

Gara congelata fino al penultimo giro quando i problemi di Lopez sembrano essere risolti, con il due volte iridato che ha iniziato a farsi sotto all’olandese della Lada. Intanto nelle retrovie, Huff è stato costretto al ritiro dopo essersi insabbiato nel secondo settore. Un giro dopo l’argentino in curva 1 è riuscito a strappare la prima posizione che è riuscito a tenere fino alla bandiera a scacchi. A sfruttare l’errore di Catsburg è stato anche Monteiro, il quale conserva la vetta della classifica per un punto sul pilota della Citroen. La Lada dell’olandese chiude il podio. Segue un ottimo Thed Bjork che, preso dal caos delle ultime curve, ha sopravanzato Norbert Michelisz, quinto al traguardo. Male Muller che finisce al sesto posto davanti alle due Citroen del team di Sebastien Loeb, con Mehdi Bennani e Tom Chilton nell’ordine. A punti anche l’altra Volvo S60 con Ekblom in rimonta dall’ultima posizione. Tom Coronel con la decima posizione chiude la zona punti della gara slovacca.

La classifica pilota vede ora Tiago Monteiro in testa al campionato con 77 punti. Segue Lopez a 76, mentre è più staccato Michelisz a 50. A una lunghezza dall’ungherese la terza Honda di Huff e a quattro punti, a sorpresa, la Citroen di Bennani.

Appuntamento alla settimana prossima dove il Mondiale Turismo approderà sul circuito dell’Hungaroring, nella gara di casa Norbert Michelisz, alla ricerca della prima vittoria stagionale e della prima con la Honda del team JAS.