Il WTCC torna per il sesto appuntamento del mondiale 2016, con il Gran Premio di Russia, giro di boa di questo campionato. Le qualifiche sono all’insegna della pioggia caduta copiosamente nella prima fase della sessione, quindi andata in calando dalla metà in poi. Le precipitazioni sono state talmente abbondanti che la pista è rimasta molto bagnata durante l’intera ora di prove.
A sfruttare le condizioni avverse del tracciato è stato Nicky Catsburg che in tutte e tre le sessioni è stato il migliore in pista, con tempi irraggiungibili persino dai suoi compagni di squadra. Il pilota olandese ha segnato la prima pole position della storia della Lada nel Mondiale Turismo fermando il cronometro sul tempo di 1:57.722, rifilando addirittura più di 1.4 secondi a Gabriele Tarquini che ha occupato la seconda posizione in tutte e tre le sessioni. Hugo Valente, il più in difficoltà della casa russa, chiude la storica tripletta per la Lada. A chiudere la top five classificatasi per il Q3 ci sono James Thompson e Norbert Michelisz. L’ungherese ha salvato sul finale una qualifica disastrosa in casa Honda, portandone almeno una tra i primi cinque.
A sorpresa, fuori dal Q3, la Citroen che per la prima volta dal suo esordio nel Mondiale, non è riuscita ad occupare nemmeno una delle prime cinque posizioni nella classifica delle qualifiche. Il due volte campione del mondo in carica, Josè Maria Lopez riesce comunque ad agguantare la terza fila, grazie al suo sesto tempo. Alle sue spalle un agguerrito Tom Coronel che mostra il meglio di se ogni qual volta la pioggia scende sul tracciato. L’olandese ha preceduto Yvan Muller, Mehdi Bennani e Tiago Monteiro, che domani partirà dalla pole position nella Opening Race.
Buona la prima parte di qualifiche per Rob Huff, il quale verteva nella zona alta. Fatale invece il Q2 che dopo numerosi errori lo ha costretto a partire dall’11a piazza in entrambe le gare. Peggio di lui le due Volvo, che mostrano le prime difficoltà in questo campionato, tutte dovute alla poca esperienza in queste condizioni. Entrambe le V60 del team Polestar sono state eliminate nel Q1 con Ekblom che ha sopravanzato Bjork per la 13a posizione, proprio al termina della sessione.
Appuntamento alle 11:00 per Opening Race del Gran Premio di Russia, in diretta su EuroSport.