WTCC, Russia – Open Race: Tarquini e Catsburg splendenti sotto la pioggia
12 Giugno 2016 - 12:27
|

La giornata delle gare sul Moscow Raceway sembrava aprirsi con una Opening Race asciutta, ma durante il corso del giro di formazione, le prime gocce di pioggia hanno iniziato a cadere sul tracciato russo. La direzione gara ha così deciso di rinviare la partenza di 15 minuti e dichiarare gara bagnata.

Buona la partenza di Tiago Monteiro e Yvan Muller che si prendono le prime due posizioni. L’incremento della pioggia ha però portato la Honda a soffrire nuovamente, come accaduto ieri nelle qualifiche. Monteiro ha quindi perso diverse posizioni lasciando il podio provvisorio alle tre Citroen. La pioggia però ha avvantaggiato più di tutti le tre Lada che dalla quarta e quinta fila hanno infilato sorpassi su sorpassi fino a portarsi in cima alla classifica. A metà gara Gabriele Tarquini ha lanciato l’attacco su Yvan Muller, prendendosi la prima posizione. 
Tarquini torna così al trionfo dopo una stagione di astinenza, infatti l’ultimo successo risale a Gara 2 in Giappone nel 2014. Alle sue spalle Nicky Catsubrg, anche lui in rimonta dalla quinta fila. Yvan Muller chiude il podio in terza posizione. Hugo Valente ha rimontato fino al quarto posto, non riuscendo a prendere l’ultima posizione del podio, ma ha potuto chiudere la gara davanti al leader Jose Maria Lopez.

Fuori dalla top five troviamo le Honda con Monteiro e Huff nell’ordine, i quali precedono Thompson, Bennani e Michelisz. Il marocchino, dopo una prima parte di gara concreta, è stato infilato da diversi piloti, non riuscendo a mantenere la sua posizione dietro Muller. Michelisz, invece, insieme a Coronel è stato penalizzato per non essersi piazzato correttamente sulla griglia di partenza.

Per la Lada Vesta si tratta della prima vittoria, mentre per il team russo, questa è la terza dopo le due conquistate da Robert Huff nel 2014 a Macao.
Tra poco la seconda gara del week-end russo del WTCC.