WTCC, Russia – Main Race: Catsburg e Tarquini per un’altra doppietta Lada
12 Giugno 2016 - 14:21
|

Cambiando l’ordine dei fattori, il risultato non cambia. La Main Race della Russia si può riassumere così con una pista bagnata che giro dopo giro è andata ad asciugarsi, non completamente, con le Lada che questa volta sono partite dalle prime tre posizioni, il risultato vede un’altra doppietta portata a casa dal team russo. Questa volta a vincere è stato Nicky Catsburg che ha dominato la prima parte di gara, salvo essere recuperato da Gabriele Tarquini, secondo al traguardo, nella fase finale. I due piloti hanno quindi invertito la loro posizione rispetto a quelle conquistate nella Opening Race. Per l’olandese questa è anche la sua prima vittoria ottenuta nel Mondiale Turismo.

Dominio della Lada quindi in tutte le tre sessioni fondamentali di questo week-end. I protagonisti alle loro spalle, però, questa volta sono cambiati. Se in gara 1 si trovavano Muller e Lopez con Citroen come dirette inseguitrici delle Lada, nella seconda gara a prendere questo ruolo sono stati i piloti della Honda. Al traguardo l’ordine di arrivo vede Michelisz, Huff e Monteiro in successione, i quali precedono un ottimo James Thompson, sesto al traguardo. Non soddisfacente la gara di Hugo Valente, con la terza Lada, il quale non riesce a tenere il passo dei suoi compagni di squadra ed è costretto a cedere posizioni in continuazione.

Gara da dimenticare per i piloti della Citroen che vedono come pilota meglio piazzato Josè Maria Lopez con l’ottavo posto a 36 secondi dalla vetta. L’argentino ha rischiato di subire il sorpasso da Ferenz Fizca, con la Honda del team Zengo Motorsport, sul finale di gara. L’ungherese nelle ultime tornate ha mangiato le altre due Citroen, ovvero quella di Mehdi Bennani e Yvan Muller, costringendo addirittura l’alsaziano a finire la gara fuori dalla zona punti.

Ancora in difficoltà le due Volvo, che sotto la pioggia non sono riuscite ad andare oltre il 12° posto con Ekblom e il 15° con Bjork.

Il prossimo appuntamento del campionato è fissato per il 25 e 26 giugno sul circuito portoghese di Vila Real, settima tappa di questa stagione.