Sportellate, sorpassi e tanta adrenalina, così si può riassumere la seconda gara del week-end russo del WTCC. Il primo a tagliare il traguardo è stato Tiago Monteiro che ha sfruttato la sua partenza al palo per portare a casa la prima vittoria stagionale e seconda per quanto riguarda Honda, che aveva già vinto in Ungheria con Norbert Michelisz. Alle spalle del portoghese del team JAS ha chiuso Robert Huff che ha portato a podio la Lada nella gara di casa, partendo addirittura dalla settima posizione. Il pilota olandese è riuscito a vincere un’intensa sfida con Norbert Michelisz, il quale ha sofferto il proprio consumo gomme e che quindi ha finito in terza posizione davanti a Catsberg con la seconda Lada dello schieramento. L’olandese è però under investigation per il contatto con Gabriele Tarquini a metà gara in cui quest’ultimo è stato portato al ritiro.
Solamente quinta la prima delle Citroen, quella di Ma Qing Hua leader nella sfida interna con Sebastien Loeb e Yvan Muller. Quest’ultimo è riuscito a sfruttare la lotta tra Valente e Loeb per arrivare alle spalle del pilota cinese. Settimo posto proprio per il nove volte campione del mondo rally che alla fine ha avuto la meglio sul connazionale della Chevrolet che ha chiuso alle sue spalle. Tom Chilton e Tom Coronel con le due Chevrolet del ROAL Motorsport hanno chiuso la top ten. A meno di mezzo secondo Rickard Rydell.
Dodicesima posizione per il leader della classifica Josè Maria Lopez che è stato penalizzato per jump start. L’argentino prima di effettuare il drive throught è stato protagonista di un’accesa sfida con il compagno di squadra Yvan Muller in cui ha avuto la meglio.
Oltre al già citato Tarquini ritiro anche per Jaap van Lagen con la Lada. Out scaturito dal danneggiamento della sospensione anteriore sinistra. Fuori gara anche Mehdi Bennani con la Citroen.
La classifica piloti vede sempre Lopez in testa con 199 punti, seguito da Muller che ha recuperato ben 16 punti sull’argentino e ora è a 35 lunghezze dall’argentino. Terzo posto per Sebastien Loeb che in questo week-end ha raccolto solo sei punti.
Il prossimo appuntamento con il mondiale turismo sarà la gara di Slovacchia che si svolgerà tra due settimane sul tracciato dello Slovakiaring