WTCC, Portogallo | Monteiro centra la pole davanti al suo pubblico
26 Giugno 2016 - 9:16
|

Tiago Monteiro conquista la prima pole position nel WTCC dopo sei anni dall’ultima volta, proprio davanti al suo pubblico di casa a Vila Real. Dopo aver concluso quinto in Q2, il portoghese è stato il primo a scendere in pista per la Q3, staccando il tempo di 1’56″633 e piazzandosi subito al comando della classifica senza che nessuno lo potesse raggiungere. L’idolo locale non partiva davanti a tutti dalla WTCC Race of Portugal di Portimao 2010.

Seconda posizione per la Citroën di Yvan Muller, l’unica vettura che si è avvicinata molto alla Honda in pole position, ma il francese si è dovuto accontentare della piazza d’onore per 109 millesimi.

JM Lopez Vila Real

José Maria Lopez (Citroen)

Norbert Michelisz chiude terzo ad 1,7 secondi dopo aver toccato le barriere in uscita dalla curva 16, mentre il suo compagno di squadra Rob Huff paga addirittura un ritardo di 2,3 secondi a causa di un brutto errore in staccata nel primo settore. Errore anche per José María López, il quale non è nemmeno riuscito a completare il proprio tentativo.

Ottimo sesto posto per Thed Björk (Polestar Cyan Racing), il migliore delle Volvo, che è andato molto vicino all’ingresso in Q3. Alle sue spalle si classificano Mehdi Bennani (Sébastien Loeb Racing) e Tom Chilton, con la LADA di Nicky Catsburg e la Chevrolet di Tom Coronel a completare la Top 10. Lo stesso Coronel, quindi, avrà il grande vantaggio di partire in pole nella Opening Race, sfruttando la griglia invertita.

Robert Dahlgren si è qualificato per la Q2 e termina 11° davanti a James Thompson. Il nostro Gabriele Tarquini è solo 17°, con la LADA di Hugo Valente che partirà dalla 13° casella.

Appuntamento alle 16.05 per la partenza della Opening Race (12 giri), mentre la Main Race (14 giri) è prevista per le 17.20.

WTCC Race of Portugal