GOLDENPORT PARK – La prima gara del week-end di Pechino ha visto la seconda vittoria non-Citroen del campionato con Tom Chilton sul gradino più alto del podio come Morbidelli a maggio all’Hungaroring. La giornata di oggi rimarrà nella storia di questa stagione del WTCC per due motivi. Nella seconda gara, infatti, Robert Huff ha conquistato la gara, regalando così la prima vittoria della storia alla Lada. Oltre alla vittoria del campione del mondo 2012, questo è anche il primo week-end del mondiale in cui la Citroen non è riuscita a conquistare il primo posto in nessuna delle tre sessioni più importati: la qualifica e le due gare.
In seconda posizione ha chiuso Tom Coronel, il quale un’ora prima era stato costretto al ritiro a circa metà gara mentre il suo team mate andava a vincere. Il pilota olandese ha chiuso a soli 7 decimi dal pilota Lada ma ha staccato di ben 2.3 secondi il 9 volte campione del mondo rally, Sebastien Loeb. Il francese ha continuamente sferrato attacchi a Coronel che però è riuscito a difendersi e tener ben salda la piazza d’onore.
Quarto posto per Josè Maria Lopez che dopo questa gara è diventato sempre più leader del campionato grazie anche ai risultati dei suoi compagni di squadra. Il pilota argentino (partito 7°, ndr) ha preceduto Norbert Michelisz, con Honda, che ha tagliato il traguardo per quinto. Dietro all’ungherese troviamo James Thompson con la seconda Lada a sottolineare le ottime prestazioni del team russo in questo fine settimana. A chiudere la zona punti Gianni Morbidelli (7°), Tom Chilton (8°), Yvan Muller (9°) e Gabriele Tarquini (10°) che riesce a portare a casa un solo punticino per la Honda in questo fine settimana disastroso. 14esima posizione per Franz Engstler che vince ancora una volta in classe TC2
La classifica piloti dopo la Gara di Pechino vede Josè Maria Lopez allungare a 339 punti, contro i 273 di Yvan Muller. Staccato di 101 punti dall’argentino troviamo Sebastien Loeb che è l’ultimo pilota in classifica pilori ancora in lotta per la vittoria del campionato. Nella classifica costruttori invece la Citroen arriva a 769 punti contro i 499 della Honda. Per 15 punti la casa francese è costretta ha rinviare la festa mondiale alla settimana prossima.
La settimana prossima, infatti, si svolgerà il secondo round cinese della stagione 2014 del WTCC. Le vetture turismo gareggeranno infatti a Shanghai sullo Shanghai International Circuit.