GOLDENPORT – Dopo due mesi di pausa il World Touring Car Championship torna a far rombare i propri motori. Il sound delle vetture torna a farsi sentire in Cina, per il primo dei due appuntamenti back-to-back, sul circuito pechinese di Goldenport Park.
A trionfare nella prima delle due gare del week-end è stato Tom Chilton che raccoglie così la seconda vittoria stagionale per la Chevrolet e la prima in Gara 1 (con griglia definita dalle qualifiche). Il pilota inglese, scattato dalla pole position, è riuscito a mantenere la leadership anche in partenza, con Yvan Muller che ha prontamente passato Gabriele Tarquini (secondo in griglia a 32 millesimi da Chilton). Il pilota inglese è stato aiutato dalla lunga sessione di Safety Car.
Tom Chilton ha quindi vinto la gara con 2,5 secondi di vantaggio sull’ex compagno di squadra Yvan Muller, e il leader del mondiale Josè Maria Lopez, terzo al traguardo a 5 secondi dal vincitore. Fuori dal podio un ottimo Gianni Morbidelli seguito dalla terza Citroen, quella di Sebastien Loeb. Sesto posto per Norbert Michelisz, quindi James Thompson che porta la Lada a conquistare ben 6 punti. Robert Huff, con l’altra Lada, Mehdi Bennani, con la prima delle Honda, e Franz Engstler, primo delle TC2, chiudono la zona punti. Quindicesima posizione per l’ultima Citroen, quella di Ma, il quale dopo uno scontro con il team-mate Sebastien Loeb ha chiuso la sua gara dentro la sabbia.
In seguito alla buona prestazione avuta dalle Honda JAS durante le qualifiche di questa notte, nel team italiano i sorrisi sono svaniti nel corso della gara. Si tratta di un doppio ritiro per le Honda Civic con Tiago Monteiro che ha abbandonato la gara a metà corsa. Tarquini è stato costretto al ritiro mentre occupava la terza posizione, andata poi a Lopez.