WTCC: Nykjaer e Nash trionfano al Salzburgring
19 Maggio 2013 - 14:03
|

944482_367399526693580_1305987272_nSALZBURGRING – La 5a tappa stagionale del WTCC 2013 è cominciata con le qualifiche stravolte dai commissari. Dato che il regolamento impone che si può procedere al di sotto una certa velocità solo in caso di pericolo in pista, la giuria ha deciso di penalizzare ben 12 dei 23 partecipanti all’evento. La nuova griglia di partenza è stata:

1a fila: Nykjaer / Nash – 2a fila: Bennani / Kozlovskij – 3a fila: Barth / Engstler – 4a fila: Basseng / Thompson – 5a fila: Ng / Munnich
6a fila: Monje / MacDowall – 7a fila: Muller / Huff – 8a fila: Chilton / D’Aste – 9a fila: O’Young / Oriola – 10a fila: Coronel / Valente
11a fila: Tarquini / Monteiro – 12a fila: Michelisz

971171_367554520011414_1002522704_nGARA 1 – A trionfare la prima delle due gare del week-end austriaco del Mondiale Turismo è stato il poleman Nykjaer il quale è riuscito a mantenere la testa della corsa dal primo all’ultimo giro. Per lui si tratta della seconda vittoria stagionale dopo quella ottenuta in Gara 1 a Marrakech. Il pilota danese ha preceduto il giovane James Nash, che, così come Nykjaer, è riuscito a mantenere la propria posizione di partenza per l’intera durata della corsa. A chiudere il podio un eccezionale Yvan Muller che ha rimontato ben 10 posizioni rispetto a quella di partenza.

Il tre volte campione del mondo ha confezionato sorpassi giro dopo giro lasciandosi alle spalle diversi piloti tra cui Bennani, che è risucito a superare a tre giri dalla fine, il quale gli ha regalato la posizione finale. Il pilota marocchino ha concluso alle spalle dell’alsaziano perdendo una sola posizione rispetto a quella di partenza. Buona gara anche per MacDowall partito 6a fila e concludendo in 5a posizione autore di un diversi sorpassi a inizio gara ai danni di Thompson, Engstler e Barth. Quest’ultimo ha concluso alle spalle del pilota inglese.

Al settimo posto a chiuso Tom Chilton, partito in 15a posizione, un posto dietro ad Huff che ha concluso alle sue spalle e che chiude la zona punti. In 9a posizione chiude la prima Lada Granta, quella dell’autore del miglior giro nel Warm-Up di questa mattina, Thompson. 10a posizione per Tom Coronel scattato dalla 19a posizione. Tarquini partito 21esimo recupera 9 posizioni chiudendo la gara in 12a piazza davanti al suo team-mate. Anche D’Aste migliora la sua posizione di partenza concludendo al 15° posto.

Nelle fasi finali della gara si è assistito ad una carambola nella terz’ultima curva del tracciato. Charles Ng ha tamponato il suo team-mate Franz Englster, facendolo finire in testacoda. Il pilota tedesco, quindi, non ha potuto evitare il contatto con l’altro pilota di Honk Kong, Darryl O’Young. Per entrambi i piloti non è stata una bella gara dato che hanno dovuto parcheggiare la propria vettura fuori dal tracciato.

941478_367565603343639_2112438506_nGARA 2 – Dopo aver tentato di ottenere la sua prima vittoria in Gara 1, James Nash è riuscito a salire per la prima volta sul gradino più alto del podio di una gara del WTCC. Il pilota inglese che non ha sfruttato bene la sua partenza al palo, con conseguente sorpasso di Michelisz, è riuscito dopo pochi chilometri a riconquistare la posizione sull’ungherese e a portarsi al 1° posto conservato fino al termine della corsa. Alle sue spalle Yvan Muller che disputa un’altra gara eccellente dato che partiva in 10a posizione. Il francese precede Norbert Michelisz, il quale era scattato in 2a posizione.

Buona gara per Tiago Monteiro che a differenza del suo compagno di box, è riuscito a rimanere nella parte alta della classifica. Il pilota portoghese ha chiuso la gara nella stessa posizione dalla quale era partito, ovvero la quarta. Chiudono alle spalle delle due Honda, il vincitore di gara 1 Nykjaer, il quale, dopo un contatto nelle prime curve, ha disputato l’intera costa con il paraurti posteriore sganciato nel lato sinistro.

MacDowall, Oriola e Tarquini chiudono la zona punti. Il pilota italiano sembra aver risentito dell’assenza di competitività della sua Honda sul circuito austriaco ma anche della botta presa 15 giorni fa all’Hungaroring. Fuori dai punti chiudono Huff e Coronel.

La classifica piloti dopo il round in Austria vede una fuga di Yvan Muller, il quale ha ottenuto ben 38 punti (Pole 5 pts + 3° in G1 15 pts + 2° in G2 18 pts) contro l’unico ottenuto dal suo diretto avversario, Gabriele Tarquini, in Gara 2. Inoltre vi è il sorpasso di Nash ai danni di Nykjaer. Ora il pilota inglese è 3° nella classifica generale e 1° in quella del Trofeo Yokohama.

Classifica dopo 5 round: 1. Muller (198) – 2. Tarquini (118) – 3. Nash (108) – 4. Nykjaer (96) – 5. Huff e Chilton (77)

Il prossimo round si svolgerà tra due settimane, su un nuovo circuito per il mondiale turismo. Il Moscow Raceway in Russia. L’appuntamento è quindi fissato per il prossimo 2 giugno.