WTCC: Muller, il più veloce delle qualifiche russe
08 Giugno 2013 - 13:36
|

249074_374350662665133_398299798_nMOSCA – Nella mattinata italiana si sono svolte le prime qualifiche del WTCC sul nuovo circuito della capitale russa, il Moscow Raceway. La sessione è stata caratterizzata da un breve scroscio di pioggia all’inizio della Q2. I piloti si sono quindi affrettati a far segnare un tempo prima che la pista si bagnasse completamente. A farla da padrone, anche in Russia, è stato Yvan Muller, che a bordo della Chevrolet Cruze del team RML, è  riuscito a conquistare la quarta partenza al palo in questa stagione. Il pilota alsaziano ha fatto segnare 1:43.335 precedendo di soli 70 millesimi l’olandese Tom Coronel.

In seconda  fila scatterà il campione in carica, Robert Huff, il quale ha fatto segnare un tempo di 131 millesimi superiore rispetto al più veloce della sessione, alle sue spalle la prima Honda Civic, quella di Norbert Michelisz staccato di oltre 4 decimi. Terza fila per Gabriele Tarquini che per un soffio ha scampato l’eliminazione nel Q1. Dietro il campione del mondo 2009 ci sarà la Lada Granta (GP di casa per il team, ndr) di James Thomspson. A chiudere le prime 12 posizioni ci sono Oriola, Nykjaer, Ng, Bennani, Nash e Chilton, questi ultimi due non sono riusciti ad ottenere un tempo competitivo per via della presenza di asfalto bagnato.

“E’ stato difficile, molto difficile – ha dichiarato il francese al termine delle prove – Le nuvole erano minacciose e dunque siamo scesi tutti in pista subito per tentare di fare il tempo. E’ andata bene perchè la pioggia è aumentata d’intensità lentamente, per cui sono riuscito a completare il mio giro. Sono molto contento, qui possiamo fare un buon risultato.”

Sabato nero per Tiago Monteiro, il quale è stato messo ko dai problemi alla pompa dell’acqua, della sua Honda Civic, presentatisi nelle Prove Libere 2 di questa mattina, che durante la Qualifica 1. Il pilota portoghese sarà costretto quindi a partire dalla 22a posizione nella prima gara di domani. In ultima posizione scatterà Renè Munnich mentre il nostro Stefano D’Aste si è qualificato con il 19° tempo.

Nelle dichiarazioni post qualifica il pole man, Yvan Muller, si è espresso dicendo: “E’ stato difficile, molto difficile. Le nuvole erano minacciose e dunque siamo scesi tutti in pista subito per tentare di fare il tempo. E’ andata bene perchè la pioggia è aumentata d’intensità lentamente, per cui sono riuscito a completare il mio giro. Sono molto contento, qui possiamo fare un buon risultato.”

Il portoghese della Honda, Tiago Monteiro, è intervenuto riguardo ai suoi problemi:  “Purtroppo non siamo riusciti a capire il problema, ora i tecnici smonteranno tutto per cercare di aggiustare quel che non va. E’ frustrante quando ti capita, alla fine delle libere pensavamo di averlo risolto ed essere a posto, invece dopo due giri delle qualifiche sono dovuto rientrare e attendere in macchina mentre tutti gli altri giravano. Peccato, domani proverò a fare una gara d’attacco, anche se so che sarà difficile.”

Il programma della giornata di domani prevede il Warm-Up alle 8:00, Gara 1 alle 11:20 e Gara 2 alle 12:20 tutto live su EuroSport HD.