Nel fine settimana che potrebbe attribuire il terzo e ultimo titolo mondiale nel WTCC a Josè Maria Lopez, il GP del Giappone non può iniziare nel migliore dei modi per il pilota argentino. Il campione del mondo di casa Citroen ha infatti conquistato la sesta pole position stagionale schiacciando il resto della concorrenza con un giro fuori dal normale. Il tempo fatto segnare da Lopez è 1:55.602 con il quale ha rifilato un distacco di 8 decimi al compagno di squadra e primo degli inseguitori Yvan Muller. Il gruppo che parte dall’alsaziano è molto più compatto e denota un dominio da parte della Citroen che ha piazzato quattro delle sue cinque vetture nella top five della sessione. Al seguito del quattro volte campione WTCC si sono piazzati Mehdi Bennani, Tiago Monteiro e Tom Chilton.
Il pilota inglese del Sebastien Loeb Racing ha soffiato l’ultima posizione valida per il Q3 ad un formidabile Nestor Girolami, all’esordio con la Volvo, proprio negli ultimi attimi del Q2. Il pilota argentino si è quindi dovuto accontentare di una sesta posizione che lo porta a precedere la prima delle Lada con Nicky Catsburg e la vettura del team-mate Thed Bjork. Quinta fila riservata ai padroni di casa con le due Honda di Rob Huff e Norbert Michelisz nell’ordine. I due, quindi, scatteranno dalla prima fila rispettivamente dalla seconda e dalla prima posizione per quanto riguarda la Opening Race. James Thompson e Gregoire Demoustier chiudono la classifica dei piloti qualificati al Q2. Per quanto riguarda il pilota francese, buona la sua prestazione nella prima fase della qualifica, con uno spunto mancato che non gli ha permesso di guadagnare maggiori posizioni sullo schieramento delle gare di domani.
Nella prima fase della sessione, che ha delineato le ultime file della griglia di partenza, diversi big non sono riusciti ad avanzare alla porzione successiva. Tra le grandi delusioni le due Lada di Hugo Valente e Gabriele Tarquini, eliminati al termine del Q1, domani dovranno partire entrambi dalla settima fila. Esclusione e 15a piazza per Ryo Michigami, pilota giapponese della quarta vettura schierata da Honda nella gara di casa. Il nipponico non è riuscito a trovare lo stesso guizzo che lo ha tenuto nelle posizioni di vertice nei primi minuti della manche iniziale. Ultimo tempo per Tom Coronel che non ha cercato la prestazione, conscio dell’ultima posizione che domani dovrà occupare a causa della sostituzione del motore sulla sua Chevrolet, da parte dei meccanici del team Roal Motorsport.
Appuntamento a domani mattina a partire dalle ore 7:30 per le due gare giapponesi della stagione 2016 del WTCC, entrambe trasmesse in diretta su EuroSport. Per quanto riguarda la lotta al campionato, Lopez può diventare campione del mondo se riuscisse a guadagnare 45 punti su Tiago Monteiro oppure se riuscisse a non perderne più di dieci, aspettando la decisione riguardo l’eliminazione dal calendario della tappa in Thailandia.