WTCC, Motegi – Main Race: Lopez regala il trionfo a Muller, ma vince il terzo mondiale
04 Settembre 2016 - 9:46
|

Doppietta Citroen nella Main Race del Giappone con Josè Maria Lopez che dopo aver dominato per tutta la gara, ottenendo un gap di 5 secondi sugli inseguitori, ha rallentato nell’ultimo giro regalando il trionfo al compagno di squadra Yvan Muller. Il secondo posto però basta all’argentino per portare a casa il terzo titolo mondiale consecutivo nel WTCC, dato che Tiago Monteiro con il suo terzo posto non è riuscito a chiudere il week-end con meno di 110 punti di svantaggio. Si chiude così l’avventura di Josè Maria Lopez nel Mondiale Turismo, con tre mondiali conquistati in altrettanti stagioni. Non si chiude qui però la relazione tra il sudamericano e la Citroen dato che mancano ancora due gare al termine del campionato quindi Lopez approderà in Formula E con DS Racing, il marchio di lusso della casa francese.

Per quanto riguarda il pilota portoghese della Honda, che ha resistito agli attacchi di Mehdi Bennani arrivato quarto al traguardo, ora si ritrova a dover lottare con Yvan Muller per mantenere la seconda posizione nel campionato. L’alsaziano della Citroen, infatti, con questa vittoria ha raggiunto Monteiro con il quale condivide la piazza di vice campione 2016.

Quinta posizione straordinaria per la Volvo e Nestor Girolami che con forza ha portato a casa un sorpasso ai danni di Tom Chilton che però è riuscito a resistere agli attacchi dell’altra Volvo, quella di Thed Bjork, mantenendo il sesto posto sotto la bandiera a scacchi. Più staccato dal gruppo Norbert Michelisz che ha condotto una gara in solitaria, mentre il team mate Robert Huff ha dovuto combattere per difendere il nono posto dagli attacchi di Gabriele Tarquini che ha chiuso nuovamente al 10° posto. Bella la battaglia tra Nicky Catsburg e James Thompson nelle fasi iniziali della gara con l’olandese che alla fine ha avuto la meglio portando a casa un seppur inutile 11° posto.

La classifica a due round dalla fine del campionato vede quindi Josè Maria Lopez sfondare il muro dei 300 punti, arrivando a quota 319, seguito da Yvan Muller e Tiago Monteiro che condividono il secondo posto con 199 lunghezze. Oltre a Josè Maria Lopez, anche Citroen è riuscita nell’impresa di portare a casa tre titoli costruttori in tre stagioni, già nella gara di casa dei rivali di Honda. Il team francese con i suoi 791 punti e 212 lunghezze di vantaggio sulla Honda, vince la classifica costruttori per soli due punti a due round dal termine.

Appuntamento al Gran Premio di Cina che si svolgerà tra due settimane sul Circuito Internazionale di Shanghai.