Decimo round del mondiale per il WTCC. Sul tracciato di Suzuka gara 1 è stata conquistata dallo svizzero della Chevrolet Alain Menu, mentre in gara 2 il trionfo è andato a Stefano D’Aste, al secondo centro stagionale dopo la vittoria in quel di Salisburgo.
Gara 1 non ha riservato grandi sorprese: Menu, partito dalla pole, ha avuto vita facile. Molto bello il duello tra gli altri due piloti della Chevrolet, Huff e Muller, con Muller che è riuscito ad avere la meglio sul compagno di squadra. Ottima la prova di Gabriele Tarquini. L’italiano della Seat è partito bene ed ha conquistato la quarta piazza, difendendola per tutta la gara dagli assalti di Alex MacDowall, primo degli Indipendenti su Chevrolet . Tarquini ha provato a tenere il ritmo dei tre piloti della Cruze nei primi giri, ma ha dovuto arrendersi alla superiorità delle vetture francesi. Discreta prova di Stefano D’Aste, nono, mentre Alberto Cerqui è stato costretto al ritiro al giro 14.
Gara 2 molto positiva per i colori italiani, con D’Aste sul gradino più alto del podio e Tarquini ottimo terzo. D’Aste, grazie al decimo posto ottenuto ieri in Q2, è partito in pole in Gara 2 e dopo un ottimo avvio ha gestito bene la prima posizione, staccando gli avversari negli ultimi giri. Il pilota della Bmw della Wiechers Sport, primo fra gli Indipendenti, ha preceduto sul traguardo lo spagnolo Pepe Oriola su Seat e Tarquini. Gabriele ha provato ad insidiare Oriola, ma il giovane iberico ha resistito tenacemente agli attacchi del “Cinghio”, portando a casa un grande risultato. Alle spalle dei primi tre si sono piazzati i piloti della Chevrolet Cruze, con Huff, Menu e Muller racchiusi in un secondo e un decimo. Quattordicesimo sul traguardo Alberto Cerqui.
Nel mondiale sono appaiati Muller e Huff con 345 punti: più staccato Menu a 307. Quarto e primo degli italiani Gabriele Tarquini a 220. (A.R)