Sabato straordinario vissuto dalla Honda sull’ammodernato circuito di Marrakech, teatro della quarta tappa del 2016 del Mondiale Turismo. Nessuno ha potuto competere con la casa nipponica che durante il turno di qualifiche ha portato a casa le prime tre posizioni sulla griglia di partenza. A partire davanti a tutti sarà Robert Huff che ieri ha fermato il cronometro sul tempo di 1:21.743, precedendo di appena 46 millesimi Norbert Michelisz che partirà al suo fianco. Poco più di un decimo separano il campione del mondo da Tiago Monteiro oche prenderà il via dalla terza piazzola dello schieramento. Più staccato il leader della classifica Josè Maria Lopez che non è riuscito ad andare oltre alla quarta posizione. Nicky Catsburg, con la prima delle Lada, chiude la top five dedicata ai piloti entrati nel Q3.
Escluso dall’ultima sessione è Yvan Muller che per la seconda gara consecutiva ha fallito l’accesso alla sessione valida per giocarsi la partenza al palo. Buona la prestazione di Tom Coronel che ha agguantato il settimo posto, precedendo la prima delle Volvo con Thed Bjork. Hugo Valente e James Thompson chiudono la top ten. Il pilota inglese avrà l’opportunità di partire dalla pole position nella Opening Race di questo evento, davanti alla Lada del francese. Un’altra brutta qualifica anche per Gabriele Tarquini che si è dovuto accontentare dell’11esima posizione, davanti a Tom Chilton.
Tra i delusi del Q1 ci sono Frederik Ekblom con la seconda delle Volvo e Mehdi Bennani, pilota di casa per questo evento. Entrambi prenderanno il via dalla settima fila, rispettivamente in tredicesima e quattordicesima posizione.
L’appuntamento con le gare è fissato con la Opening Race che vedrà il via alle ore 13:15 e la Main Race alle 18:15.