WTCC, Macao – Gara 2: Robert Huff vince l’ultima gara del 2014
16 Novembre 2014 - 11:22
|

L’ultima gara del campionato 2014 del WTCC ha riservato tante emozioni dal primo all’ultimo giro. Subito una grande partenza per Tiago Monteiro e Yvan Muller che, partiti rispettivamente dal 4° e 8° posto, si sono portati in prima e terza posizione, sfruttando anche la lentezza di Hugo Valente.

Gara dominata da Tiago Monteiro che ha resistito ai continui assalti di Robert Huff che a sua volta è stato continuamente attaccato da Yvan Muller. La Safety Car uscita per l’incidente di Ma Qinghua è stata fatale per il portoghese della Honda, il quale ha perso la testa della gara pochi metri prima dell’ultimo giro. Monteiro ha avuto un problema al sistema idraulico nel corso del decimo giro (sarebbe stato l’ultimo se non fosse uscita la vettura di sicurezza, ndr) regalando quindi la vittoria a Robert Huff. Il pilota inglese chiude la sua stagione, e la vita della Lada Granta, con una fantastica vittoria sul tracciato più difficile del campionato.

Alle spalle del 7 volte vincitore di Macao, e pilota più vincente della stagione con una vettura non-Citroen, ha chiuso il suo ex compagno di squadra Yvan Muller che ha concluso con solo 3 decimi di svantaggio. Terzo posto per Hugo Valente che coglie il terzo posto stagionale.

Quarta posizione per Norbert Michelisz seguito dai due piloti Citroen con Josè Maria Lopez davanti a Sebastien Loeb. Tom Chilton chiude al settimo posto davanti al suo compagno di box Tom Coronel che qui ha festaggiato il suo 25° anno di attività. James Thompson con l’altra Lada chiude in nona posizione davanti a Franz Engstler che vince nella classe TC2 e conquista anche 1 punto nella classifica generale.

Tiago Monteiro ha chiuso la gara con un giro di anticipo mentre il suo team-mate Gabriele Tarquini non ha preso il via alla gara a causa di problemi fisici. Gara da dimenticare anche per Gianni Morbidelli che chiude la sua stagione finendo contro le barriere di gomma alla Fisherman Bend.

Dopo l’ultimo appuntamento mondiale di questa stagione del WTCC, Josè Maria Lopez ha finito con 462 punti (nuovo record), seguito da Yvan Muller a 336 e Sebastien Loeb a 295. Norbert Michelisz, in quarta posizione è il primo dei non-Citroen a 201 lunghezze. Monteiro e Tarquini chiudono rispettivamente a 186 e 182 punti.

Nella classifica costruttori la Citroen a finito il campionato sfondando il muro dei 1000 punti e concludendo precisamente con 1003 lunghezze. Honda a 710 e Lada a 425 per chiudere il podio dei costruttori.