Dal 2016 non vedremo più Gabriele Tarquini al volante della Honda nel WTCC. Il 53enne pilota abruzzese, legato alla casa giapponese dal 2013, era in scadenza di contratto proprio alla fine di quest’anno.
A confermarlo è stato Robert Watherston, capo del Motorsport di Honda Motor Europe: “Abbiamo deciso di rinnovare la line-up del Castrol Honda WTCC Team per la prossima stagione; di conseguenza, abbiamo logicamente rinunciare a Gabriele. Non possiamo fare altro che ringraziarlo per tutto quello che ha fatto per noi; resterà per sempre nei nostri cuori e nei nostri ricordi. Il legame fra noi è di quelli che non si dimenticano”.
Il Cinghiale (com’è anche soprannominato Tarquini), però, potrebbe continuare la sua collaborazione con Honda, anche se con un impegno differente: “Per Gabriele stiamo pensando ad altre opportunità per rimanere all’interno della nostra famiglia” ha poi continuato Watherston.
Tarquini, però, vorrebbe continuare a correre nel 2016, come da lui stesso dichiarato: “Per quanto mi riguarda, vorrei continuare a correre nel 2016, ma sto valutando tutte le opzioni sul tavolo. Parlerò anche con Honda per capire se c’è la possibilità di essere coinvolto in altri progetti al di fuori del WTCC. Rispetto e accetto comunque la loro decisione, per me è stato un orgoglio far parte della loro famiglia per tutti questi anni. Ricorderò per sempre i bei momenti passati insieme”.
Simone Peluso