La prima opening race della stagione 2016 del WTCC ha regalato spettacolo dallo spegnimento dei semafori rossi fino alla bandiera a scacchi.
Subito emozioni in partenza con Hugo Valente che non sfrutta la prima posizione sulla griglia e viene subito bruciato da Robert Huff e Mehdi Bennani. A centro gruppo primo colpo di scena della stagione con Yvan Muller che è partito prima del via, subendo un drive through che lo ha portato in fondo alla classifica.
Sorpasso e controsorpassi che hanno visto protagoniste tutte e cinque le tipologie di vetture schierate in pista. Alcuni tra le sfide molto accese, a pagarne le conseguenze è stato Gabriele Tarquini costretto al ritiro nella prima gara con la Lada, dopo un contatto. Prima di lui a parcheggiare la propria vettura ai box è stato Ekblorn per un cedimento meccanico della ruota posteriore sinistra.
Tra le grandi sportellate sono da evidenziare quelle di Michelisz e Monteiro che hanno sorpassato Valente nelle tornate finali. Il pilota francese non ha lasciato passare il campione in carica, con una Citroen non più spaziale. La lotta tra Coronel e Catsburg, invece, ha favorito Thed Bjork, il quale ha chiuso in zona punti dopo aver rimontato dall’ultima posizione in seguito alla squalifica dalle qualifiche.
La gara di apertura ha quindi visto la vittoria di Robert Huff al suo esordio con la Honda. Il campione 2012 ha preceduto Mehdi Bennani e Norbert Michelisz. Segue Tiago Monteiro, con Hugo Valente che chiude la top ten. Quindi troviamo Lopez a chi seguono Bjork (che porta i punti alla Volvo, esordiente nel campionato), Catsburg, Coronel e Demoustier con la seconda Citroen del team di Sebastien Loeb. Deludente 13esima posizione per Yvan Muller che non ha iniziato bene questa stagione, dopo l’errore in qualifica di ieri.
Alle 17:15 la main race che vedrà l’autore della pole, Jose Maria Lopez, scattare davanti a tutti.