WTCC, Francia: Lopez riprende il lavoro da campione. La pole è sua
02 Aprile 2016 - 14:59
|

Al Paul Ricard di Le Castellet ritorna il Mondiale Turismo che prende il via per la dodicesima stagione. Il campione in carica è Josè Maria Lopez che tenterà di difendere il titolo per il secondo anno consecutivo. La Citroen, insieme a Yvan Muller assettato di rinvicita ai danni dell’argentino, cerca di riconfermarsi campionessa del mondo per il terzo e ultimo anno di fila, dato che a fine stagione abbandonerà il campionato. Da tenere sotto i riflettori è la new entry: la Volvo che potrà insediare la casa francese.

Nella prima qualifica stagionale, piena di colpi di scena, la pole position è di Josè Maria Lopez che ha firmato l’unico tempo sotto l’1:29. Il suo 1:28.950 gli permetterà di partire davanti a tutti nella main race di domani. Buona la prestazione di Tiago Monteiro che scatterà dal secondo posto. Piccola delusione per Yvan Muller che dopo aver fatto segnare il miglior tempo nel primo settore, ha perso tempo negli ultimi due settori chiudendo addirittura dietro a una Honda. Tom Coronel conclude la seconda fila senza tempo dato che mentre il pilota olandese si trovava in pista, ha subito una rottura all’impianto frenante. Quinta posizione per Nicky Catsburg (Lada) che sembra non aver lasciato i box al momento giusto, quindi non ha potuto effettuare il suo giro cronometrato.

Sesta posizione per Thed Bjork che ha perso l’ultima sessione dopo essere stato eliminato da Nicky Catsburg. Dietro al pilota portoghese si è qualificato Norbert Michelisz che ha preceduto Mehdi Bennani sulla prima delle tre Citroen del Sebastien Loeb Racing. Quinta fila (che sarà la prima nella Opening Race) per Ekblor con la seconda delle Volvo e Robert Huff con la Honda Civic che partirà in pole nella prima gara di domani. Undicesimo tempo per Hugo Valente seguito da Gabriele Tarquini che ha fatto segnare un unico tempo, macchiato da un errore in curva uno, il quale non gli ha permesso di qualificarsi per l’ultima fase.

A chiudere le ultime tre file, formate dagli eliminati nel Q1 ci sono ben due Citroen, che anche se non appartenenti al team ufficiali lasciano del clamore. La prima è quella di Tom Chilton che negli ultimi attimi è stato scalzato da Norbert Michelisz. Per il britannio quindi 13esima posizione davanti al team-mate Gregoire Demoustier, anch’esso con la Citroen. Segue John Filippi al 15° posto, quindi Renè Munnich che non brilla nella prima stagione del suo ritorno. Ultima posizione per la Honda del team Zengo con Ferenc Fizca che però non ha girato per problemi accusati sulla sua Civic.

Domani alle 12:15 la Opening Race, che vedrà le prime dieci posizioni della qualifica che verranno invertite (come nella Gara 2 dell’anno scorso), e alle 17:15 la Main Race che avrà l’ordine di partenza deciso dalla sessione appena conclusa.