WTCC, Cina – Open Race: Bjork e Volvo prima vittoria con sportellate nell’ultimo giro
25 Settembre 2016 - 10:31
|

La domenica del Mondiale Turismo si apre con un’Opening Race tra le più combattute degli ultimi anni. Vetture più o meno sullo stesso livello, grazie anche agli 80 kg di compensation weight per Citroen e i 60 per Honda. Dopo il contatto a sette giri dalla fine tra Gabriele Tarquini e Tom Chilton, si è riaperta la lotta per il gradino più alto per il podio, che nella prima parte di gara sembrava essere destinato a Norbert Michelisz.

Da quel punto della gara Thed Bjork, salito in seconda posizione, ha iniziato a recuperare decimi su decimi nei confronti dell’ungherese, portandosi a ridosso del pilota Honda a tre giri dalla fine, mancando il sorpasso per una sportellata dell’avversario, quindi all’ultimo giro dove, in seguito a un leggero contatto tra i due, ha avuto la meglio lo svedese. Michelisz ha visto la sua Honda privarsi del paraurti posteriore, finito poi sulla Lada di Catsburg, il quale ha dovuto abbandonare la propria Vesta prima di rientrare ai box dopo fine gare, e Bjork che ha tagliato il traguardo con una vettura danneggiata che procedeva di traverso sul rettilineo del traguardo. Tra la Volvo, alla prima vittoria del WTCC, e la Honda solo 361 millesimi di distacco. Ad osservare e difendere il terzo posto Yvan Muller con la Citroen a mezzo secondo dal vincitore. Segue il team-mate Josè Maria Lopez che ha preceduto di un decimo la Lada di Catsburg. Gara molto serrata, quindi, con tutti e quattro i team ufficiali rappresentati nelle prime cinque posizioni.

Più staccato dal gruppo dei primi Hugo Valente con la seconda delle Lada, quindi Tom Coronel in rimonta da centro gruppo. A 12 secondi dal compagno di team, Frederik Ekblom ha portato la seconda delle Volvo in ottava posizione, davanti alle due deludenti Honda di Huff e Monteiro che hanno conquistato le ultime due posizioni a punti, grazie anche al contatto tra Tarquini e Chilton. Fuori dai punti Bennani che non è riuscito a sopravanzare il portoghese della Honda per mezzo secondo.

Anche la main race cinese potrebbe riservare qualche sorpresa con Josè Maria Lopez che ha accusato diverse volte delle vibrazioni sulla sua C-Elysee e Catsburg con problemi di surriscaldamento alla sua Vesta. Entrambi partiranno dalla prima fila con l’argentino davanti all’olandese.