WTCC, Cina – Main Race: Assolo di Josè Maria Lopez. Bennani campione degli indipendenti
25 Settembre 2016 - 11:48
|

Main race abbastanza lineare, quella che si è svolta sullo Shanghai International Circuit, con Josè Maria Lopez che ha concretizzato al meglio la sua pole position trasformata nell’ottava vittoria stagionale e 29esima in carriera. Non è andata allo stesso modo per Nicky Catsburg che non ha sfruttato la propria prima fila, facendo pattinare troppo le ruote, perdendo ben due posizioni al via a vantaggio di Yvan Muller e Mehdi Bennani. Posizioni pressoché invariate per tutta la gara con l’alsaziano che ha tagliato il traguardo con un abissale distacco di 11 secondi dal compagno di squadra, seguito dal marocchino del team di Sebastien Loeb che con il terzo posto ha portato a casa il titolo riservato ai piloti dei team indipendenti.

Quarta e quinta posizione per le Lada di Nicky Catsburg e Gabriele Tarquini, alle cui spalle hanno concluso le due Volvo di Frederik Ekblom e Thed Bjork. Tiago Monteiro con l’ottava posizione è l’unico pilota della Honda a chiudere in zona punti nella seconda gara del week-end cinese. Tom Chilton e Tom Coronel sono gli ultimi due piloti a figurare nella top ten della gara. Si conclude con un undicesimo posto per Norbert Michelisz e un tredicesimo per Rob Huff il week-end nero in casa Honda, in netta difficoltà rispetto agli altri tre team ufficiali.

Appuntamento a novembre per il prossimo round del mondiale turismo. Manca ancora l’ufficialità della cancellazione della tappa thailandese prevista per il 6 novembre. Qualora arrivasse, il mondiale 2016 si concluderà nel prossimo evento, ovvero nel Gran Premio del Qatar del 25 novembre.