PS 24 – L’ultima giornata si è aperta con un classico del Rally di Finlandia. Ruuhimäki è famosa per una sequenza di salti flat-out verso la fine. Dopo un lungo rettilineo e diversi angoli di 90 gradi, i salti iniziato a 2.5km, fino a ai grandi nella sezione finale.
Miglior tempo per Jari-Matti Latvala attraverso la fase della tappa finale di Domenica del Neste Oil Rally Finland che allunga il vantaggio su Ogier, secondo, a 5.0 Sec.
Dopo aver quasi perso il suo vantaggio la scorsa notte con problemi ai freni, Latvala ha ribadito la sua autorità per andare più veloce del suo compagno di squadra e rivale Sébastien Ogier.
“Stavo saltando sulla linea sbagliata arrivando alla fine, ma per fortuna non ci sono stati problemi. Sono venuto qui per vincere questo rally. Voglio fare qualcosa per i tifosi finlandesi e questa è la mia motivazione”, ha detto Latvala.
Ogier era meno soddisfatto della sua prestazione. “Non un buon inizio di giornata”, ha detto.
Craig Breen ha completato in grave difficoltà dopo il male alla schiena a seguito di un atterraggio pesante su un grande salto. “Ho cercato di andare piano sopra i famosi salti e ora mi fa male la schiena! Sono deluso perché volevo finire e non succederà”, ha dichiarato Breen.
Robert Kubica (38° nella generale) ha riportato la perdita di un ingranaggio dopo un atterraggio rovinoso sulla sua Ford Fiesta RS.
PS25 – Nella prova successiva (da oltre 23 km) è Ogier a strappare il miglior tempo assoluto, davanti a Latvala. Ora lo svantaggio del francese è di soli 1”3.
Terzo tempo di prova e nella generale per Meeke.
I commenti dei piloti dopo la Ps.25
Kubica: “Abbiamo alcuni problemi di interfono. Non era una speciale perfetta per noi, . Ci vuole un sacco di fiducia in questa speciale.”
Hänninen: “E’ abbastanza difficile fare una speciale perfetta in più volte, ho avuto la strada sbagliata.”
Hirvonen: “Ci sono davvero grandi sassi in questa prova.”
Mikkelsen: “Abbiamo cercato di preservare le gomme per la Power Stage. Vedremo cosa possiamo fare.”
Meeke: “Ho amato molto questa speciale.. Sono sicuro che Seb e Jari-Matti farànn fronte.”
Ogier: “Ho amato molto questa speciale. Sapevo che questo errore, non sarei riuscito a portarmi in testa al rally.”
Ora si deciderà tutto nell’ultima prova: diretta su Fox Sports 2 HD a partire dalle ore 12.