Dopo due mesi di preparazione si riaccendono finalmente i motori del mondiale WRC. Un campionato ricco di sorprese dove spuntano ben tre costruttori ufficiali (Volkswagen, Citroen e la neo arrivata Hyundai) e un team semi-ufficiale che può godere dell’appoggio di un grande costruttore come Ford (M-Sport). Il vero punto forte di questo primo appuntamento 2014 è certamente l’esordio della Hyundai: il costruttore coreano, che nel 2012 ha annunciato il rientro nel mondiale WRC dopo la parentesi poco positiva con la Accent, durante l’ultimo anno ha investito un budget davvero di livello nella i20 (macchina prescelta per questa nuova avventura nel mondiale rally) e sarà interessante capire se riuscirà a giocarsela con la ben collaudata Volkswagen. Inoltre, come chiara dimostrazione della bontà del proprio progetto, la casa coreana ha messo sotto contratto il belga Thierry Neuville che, dopo le ottime prestazioni della scorsa stagione, quest’anno punta a migliorare la seconda piazza conquistata nel mondiale 2013. Neuville ha lasciato il ben collaudato team M-Sport per un progetto che presenta certamente tanti punti interrogativi ma anche una base solida su cui lavorare.
La seconda i20 WRC sarà invece affidata a Dani Sordo che, dopo la parentesi Citroen del 2013, punta a riscattare un anno certamente non positivo. Lo spagnolo sarà impegnato solo in alcune prove di questo mondiale 2014 e dovrà dividere il sedile della seconda i20 con Chris Atkinson e Juho Hanninen. Se la Volkswagen ha confermato in blocco lo squadrone della scorsa stagione (team che vince non si cambia), la stessa cosa non possiamo certamente dirla per Ford M-Sport. La squadra diretta da Malcom Wilson ha dovuto infatti affrontare l’addio di Thierry Neuville e l’uscita di scena del prolifico sponsor Qatar, marchio portato in dote da Nasser Al-Attiyah. Visto l’addio di Neuville e l’improvvisa assenza di un main sponsor solido, Wilson, per la stagione che sta per aprirsi, ha deciso di affidare le proprie Fiesta RS a Robert Kubica, al giovane Elfyn Evans e alla vecchia volpe Mikko Hirvonen. Se per il finlandese si parla di un gradito ritorno alla casa madre, l’ingaggio di Kubica rappresenta la vera sorpresa firmata da Malcom Wilson. Dopo aver conquistato il titolo WRC2 a bordo di una DS3 RRC, per il pilota polacco arriva l’occasione della vita che non può assolutamente essere sprecata. Le ultime prestazioni allo Janner Rally hanno messo in mostra un Kubica certamente in forma e sarà interessante capire se il polacco potrà rivelarsi la vera sorpresa di questo 2014.
Ovviamente lo stesso discorso vale per Elfyn Evans visto che entrambi affronteranno per la prima volta un mondiale WRC per intero. Evans è un talento in cui crede fortemente Malcom Wilson e sarà certamente un personaggio a cui prestare parecchia attenzione. Terminato il capitolo M-Sport, passiamo adesso a quello Citroen: la casa francese, dopo l’addio definitivo di Loeb, ha deciso di affidare le proprie DS3 ufficiali a Mads Ostberg e Kris Meeke. Non prenderà parte al Monte Carlo Khalid Al-Qassimi che inizierà la propria stagione in Svezia. La Citroen ripone molta fiducia in questa coppia, soprattutto in Ostberg, quindi sarà importante capire se questi due piloti riusciranno a sopperire alla mancanza di un gigante come Sebastian Loeb. Se il talento (un pò pasticcione) di Ostberg è ormai ben conosciuto, lo stesso certamente non si può dire per Meeke. Il pilota inglese ha ottenuto la conferma dopo le due prove disputate nel 2013 (Finlandia e Australia) e dovrà dimostrare di valere quel posto da pilota ufficiale. La entry list di questo primo appuntamento della stagione è completata da Bryan Bouffier (M-Sport), Francois Delecour (M-Sport), Martin Prokop (Jipocar Czech Team) e Jaroslav Melicharek (Slovakia WRT).
Il Rally di Monte Carlo prenderà il via ufficiale nella giornata di domani con la classica prova shakedown. La gara vera e propria partirà invece nella giornata di giovedì, con i piloti che dovranno affrontare sei prove speciali nei dintorni di Gap. Rispetto al 2013, per volere degli organizzatori, la gara verrà svolta nei pressi della città natale di Ogier. La giornata di venerdì sarà composta da altre cinque prove, compresa la storica Sisteron-Thoard, mentre nella giornata finale tutta l’attenzione del pubblico verrà spostata sulle quattro prove (due in notturna) che verranno eseguite sul Col de Turini. L’evento si chiuderà domenica con la cerimonia di premiazione che verrà eseguita, come da tradizione, a Monaco. Al contrario delle scorse stagioni, dove il WRC non godeva di una copertura televisiva soddisfacente, il 2014 sancirà l’ingresso di Fox Sports come detentrice dei diritti tv legati al mondiale rally. Fox Sports trasmetterà infatti sul canale 213 di Sky (Fox Sports 2) un riassunto serale di ogni giornata e nel caso specifico di Monaco tre prove live tra sabato e domenica. Per quanto riguarda la programmazione in chiaro, ogni mercoledì Dinamica Channel trasmetterà uno speciale di recap dell’evento appena concluso. Noi di Motorsport Italia seguiremmo l’intero evento con news, recap, approfondimenti e curiosità. Servizio che, ovviamente, sarà offerto durante l’intera stagione fino all’ultima prova in Galles nel mese di novembre.
PROGRAMMA PROVE
Mercoledì 15/01/2014 – Shakedown
Chateauvieux (3.60 km)
Giovedì 16/01/2014 – LEG 1
PS1 Orpierre – Saint André de Rosans 1 (25.49 km)
PS2 Rosans – Sainte Marie – La Charce 1 (17.98)
PS3 Montauban sur l’Ouvèze – Laborel 1 (19.34)
PS4 Orpierre – Saint André de Rosans 2 (25.49 km)
PS5 Rosans – Sainte Marie – La Charce 2 (17.98)
PS6 Montauban sur l’Ouvèze – Laborel 1 (19.34)
Venerdì 17/01/2014 – LEG 2
PS 7 Vitrolles – Faye 1 (49.03)
PS 8 Selonnet – Bréziers (22.68)
PS 9 Vitrolles – Faye 2 (49.03) (LIVE FOX SPORTS 2, ore 13.00)
PS 10 Sisteron – Thoard (36.85)
PS 11 Clumanc – Lambruisse (20.22)
Sabato 18/01/2014 – LEG 3
PS 12 La Bollène Vésubie – Moulinet 1 (23.40)
PS 13 Sospel – Breil Sur Roya (16.55 km) 1 (LIVE FOX SPORTS 2, ore 15.30)
PS 14 La Bollène Vésubie – Moulinet 2 (23.40)
PS 15 Sospel -Breil Sur Roya (16.55 km) 2 (LIVE FOX SPORTS 2, ore 21.00)
ITINERARIO