Scatta tra poco con la superspeciale di 3,36 km d’apertura il Rally del Portogallo, quinta prova del mondiale Rally che torna in Europa dopo le tappe sudamericane.
Si è disputato stamane lo shakedown che ha visto l’esordio della nuova versione e livrea della Citroen DS3 WRC ed il ritorno di Robert Kubica a bordo della Ford Fiesta WRC versione aggiornata 2015, nuova di zecca, e seguita dal team personale che si appoggia ad M-Sport.
Nonostante questo la musica non cambia, e troviamo al termine dello shakedown tre Volkswagen Polo WRC nei primi tre posti con Andreas Mikkelsen che stacca il miglior tempo, secondo Ogier ed a seguire Latvala.
Quarto si piazza, ad oltre due secondi, Ott Tanak alla guida della Ford Fiesta WRC della M-Sport e subito dietro Dani Sordo con la Hyundai. Sesta piazza per Robert Kubica che si mette alla spalle l’ultimo vincitore del rally di Argentina Kris Meeke.
Il compagno di squadra del pilota inglese, invece, incappa in un errore e cappotta la nuova DS3 che dovrà essere aggiustata a tempo di record dai meccanici Citroen per partire sulla prova n.1: davvero un pessimo inizio per Mads Ostberg che si è lamentato di una nota errata.
Tantissimi gli iscritti a questo rally, tra cui anche alcuni italiani all’esordio nel mondiale come Giuseppe Testa e Fabio Andolfi dell’Aci Team Italia entrambi a bordo di una Peugeot 208 R2, oltre anche ad Andrea Crugnola con la Clio R3T del Team Ufficiale Renault Sport Technologies: seguiremo la gara degli italiani alla prima apparizione nel mondiale, oltre ovviamente a Bertelli e Rendina ormai presenze fisse nel campionato.
Un rally molto duro e difficile con prove quasi tutte nuove che si svolgono nella parte nord del Portogallo: di sicuro non mancherà lo spettacolo ed il pubblico davvero appassionato a questo sport.