La terza ed ultima giornata del Rally Italia Sardegna consacra Sebastian Ogier che ottiene la quarta affermazione del 2014 sulle 6 prove disputate del Mondiale Rally. Il francese ha sapientemente sfruttato una foratura occorsa a Jari-Matti Latvala nell’ultima PS di ieri, riuscendo a balzare al comando della classifica generale e mettendo tra se e il finlandese un distacco che è ulteriormente incrementato nell’ultima giornata.
Altro pilota capace di emergere dall’insidiosa gara sarda è stato Mads Ostberg, staccato di 1’23″1 dal leader, seguito proprio da Jari-Matti Latvala, scivolato in terza posizione dopo l’inconveniente di ieri e autore di ben 2 scratch nelle PS di oggi. Quarta posizione per Andreas Mikkelsen che al volante della Polo conquista i 3 punti della powerstage, vinta davanti ai compagni di squadra Latvala e Ogier. Il giovane Elfyn Evans ha chiuso in quinta posizione assoluta, davanti a Martin Prokop e Henning Solberg mantenendo le stesse posiszioni del Day2.
Solo ottavo Robert Kubica, autore di tempi impressionanti, ma incappato ieri in un errore che gli è costato minuti importanti (è rientrato con il Super Rally). Completano la top ten Lorenzo Bertelli, vincitore della classifica riservata ai piloti WRC2, e Khalid Al-Qassimi.
WRC Rally d’Italia Sardegna – Classifica finale
1. Ogier/Ingrassia (Volkswagen Polo R WRC) in 4-02’37″8
2. Ostberg/Andersson (Citroen DS3 WRC) a 1’23″1
3. Latvala/Anttila (Volkswagen Polo R WRC) a 1’32″8
4. Mikkelsen/Floene (Volkswagen Polo R WRC) a 2’39″3
5. Evans/Barritt (Ford Fiesta WRC) a 4’41″8
6. Prokop/Tomanek (Ford Fiesta WRC) a 6’05″3
7. H.Solberg/Minor (Ford Fiesta WRC) a 7’15″8
8. Kubica/Szczepaniak (Ford Fiesta WRC a 12’19″0
9. Bertelli/Dotta (Ford Fiesta RRC) a 15’22″1
10. Al Qassimi/Patterson (Citroen DS3 WRC) a 16’49″3