In Brasile erano piovute diverse critiche all’indirizzo della Mercedes, a causa delle strategie di gara speculari fra Rosberg ed Hamilton, che di fatto hanno congelato le posizioni.
Ad Abu Dhabi Hamilton ha invece corso con una strategia diversa da quella del compagno di squadra, restando in pista undici giri in più nel secondo stint. Una soluzione che non ha pagato, visto che il Gp di Abu Dhabi l’ha vinto Rosberg. Ma anche la strategia diversa ha fatto storcere la bocca a diversi appassionati, con la Mercedes che non ha montato le gomme super soft ad Hamilton nella parte finale della gara, optando per le soft negli ultimi 14 giri.
Toto Wolff ha però scaricato su Hamilton e sul suo lato box la responsabilità della strategia sbagliata. “Ci avete criticato nell’ultima gara dicendo che controlliamo troppo le cose dal muretto,” ha detto Wolff, citato da Autosport. “Questa volta c’erano due strategie che potevano funzionare, quindi abbiamo lasciato ad Hamilton, al suo ingegnere e al suo lato box carta bianca, così da potergli permettere di fare la strategia preferita. Loro erano un po’ preoccupati che la super soft non durasse fino a fine gara. Ci sarebbero stati 15 giri da fare, con una gomma non nuova. La gomma sarebbe potuta crollare, e il risultato sarebbe potuto essere peggiore.”