Wolff: “Rosberg ha ubbidito subito al team order. E’ un grande giocatore di squadra”
31 Maggio 2016 - 20:23
|

Lewis Hamilton a Monaco ha conquistato la sua prima vittoria nel campionato 2016. Il pilota della Mercedes ha vinto dopo una prova magistrale e una gestione della gomma da bagnato da manuale, ma difficilmente avrebbe potuto trionfare se Nico Rosberg non si fosse fatto platealmente da parte per farlo sfilare.

La Mercedes è infatti ricorsa a un ordine di squadra per far sì che Hamilton, che aveva molto più ritmo di Rosberg, potesse passare in seconda posizione all’inseguimento di Ricciardo. Toto Wolff, che ritiene sacrosanta la decisione presa dal muretto box, ha rivelato che Rosberg non ha avuto alcuna esitazione nel momento in cui gli è stato impartito l’ordine, ed ha eseguito subito la richiesta del team.

“Non ha fatto una singola domanda quando gli abbiamo dato l’istruzione via radio,” ha affermato Wolff. “Gli abbiamo detto di provare a migliorare il suo ritmo, visto che stava bloccando Lewis; se non ci fosse riuscito, avrebbe dovuto lasciar passare Lewis. Il suo passo non migliorava, per cui il giro dopo gli abbiamo chiesto di farsi da parte, e lui l’ha fatto subito. Abbiamo dato a Nico il tempo necessario per riprendere il ritmo, ma non l’ha fatto, perciò abbiamo agito di conseguenza. Se c’è una cosa difficile per un pilota, quella è capire la situazione generale e cedere la posizione per il bene della squadra: Nico ha dimostrato di essere un grande giocatore di squadra.”