Nel giro di sette giorni la Mercedes ha fatto un passo del gambero rilevante: dalla vittoria di Silverstone con ottima gestione delle gomme al quinto e nono posto del Nurburgring, con il ritorno dei soliti problemi di degrado prematuro sugli pneumatici posteriori.
Toto Wolff, però non è preoccupato per quanto accaduto in Germania, tra l’altro in contemporanea con l’esordio delle gomme posteriori in kevlar. “La Germania non è stata un dispiacere enorme per noi,” ha detto Wolff. “E’ stato solo un incidente di percorso. Non è mai bello vedere una macchina che ha dominato sette giorni prima sprofondare nelle retrovie. Tuttavia la macchina è veloce e ne siamo consapevoli: le prestazioni non crollano mica nel giro di una settimana.”
Forse i problemi di deterioramento delle gomme erano dovuti a qualche aggiornamento tecnico non riuscito o magari buono per le performance, ma non nella gestione complessiva delle Pirelli. Wolff, comunque, non è preoccupato ed è pronto a scommettere che i problemi saranno rapidamente risolti. “Abbiamo tecnici abbastanza in gamba per mettersi attorno ad un tavolo per analizzare e risolvere le note dolenti della monoposto. Certo: non provare ai test di Silverstone sarà uno svantaggio, ma abbiamo tre giorni in più per ragionare su come migliorare la nostra vettura.”