Wittmann regala la prima gioia alla BMW: sua la vittoria ad Hockenheim
04 Maggio 2014 - 19:16
|

Y1E’ di Marco Wittmann la prima vittoria nella gara d’esordio del campionato 2014 di DTM, svoltasi questo pomeriggio ad Hockenheim. Con lui sul podio le due Audi di Matthias Ekstrom e Adrien Tambay, autore della pole position.

Il 24enne tedesco ha regalato anche la prima gioia alla nuova BMW M4, che oggi ha corso la sua prima gara nella categoria. Una BMW che è stata la dominatrice assoluta della gara, che ha portato sei delle sue vetture nelle prime dieci posizioni. Buona prova delle Audi, che si sono difese bene, occupando le altre due posizioni sul podio e il quarto posto con Mike Rockenfeller. Disastro totale per le Mercedes, tutte fuori dalla Top 10 e con distacchi siderali da BMW e Audi. Significativi i 53 secondi presi dalla prima delle C-Coupè arrivate al traguardo, ovvero quella di Pascal Wehrlein, giunta all’11° posto. Tra gli ex piloti di Formula 1 spicca la quinta posizione di Timo Glock, mentre Paul Di Resta e Vitaly Petrov hanno chiuso nelle retrovie, rispettivamente al 14° e al 17° posto, invischiati nella pessima competitività della Mercedes.

y3

Wittmann ha conquistato la leadership della corsa già al secondo giro, senza più perderla e allungando il distacco dai diretti avversarsi. Ma il vero mattatore di giornata è stato Matthias Ekstrom, che partendo quinto con gomme medie, ha effettuato una corsa sempre all’attacco, frenata solo da un lieve contatto con Tambay, che ha un po’ frenato la sua corsa al secondo posto, visto che il primo era praticamente irraggiungibile, visto il passo stratosferico di Wittmann.

Infine, peccato per Antonio Felix Da Costa e il nostro Edoardo Mortara; il primo è stato messo fuori gara dopo un contatto con Timo Schneider, mentre Mortara si è dovuto ritirare a causa di una foratura.

La prossima gara sarà ad Oschersleben tra due settimane, il 18 maggio.

Y5

La BMW di Wittmann e le Audi di Ekstrom e Tambay sotto al podio di Hockenheim.