Il Phoenix Racing ha presentato il suo programma per la stagione 2013. La squadra tedesca si concentrerà sulle due serie più importanti riservate alle vetture GT: il Blancpain Endurance Series e il FIA GT Series.
Il team Phoenix ha previsto di portare in pista due Audi R8 LMS con specifiche 2013 nella serie Blancpain e una sola vettura nella neonata serie FIA. La scorsa settimana la squadra ha svolto un test al Nürburgring a ranghi completi: una vettura sarà affidata all’equipaggio composto dai belgi Anthony Kumpen ed Enzo Ide a cui si è aggiungerà il nuovo arrivato Markus Winkelhock. Il tedesco, campione in carica del defunto FIA GT1 World e discendente di una dinastia da corsa, può vantare esperienze in DTM e trascorsi in Formula 1 con la Spyker. Il secondo equipaggio sarà composto dal campione della serie Blancpain 2012 Christopher Haase, dal britannico Oliver Jarvis e dallo svizzero Harold Primat che ha difeso i colori del Phoenix Racing nella recente 12 Ore di Bathurst. “Il Blancpain Endurance Series è diventato una specialità competitiva e popolare negli ultimi anni”, spiega il team manager Ernst Moser “Le gare di durata hanno sempre fatto parte del Phoenix Racing ed è quasi un dovere per noi disputare la serie Blancpain”.
Il team tedesco, come detto, è anche interessato al FIA GT Series, la nuova categoria di Stéphane Ratel costruita sulle fondamenta del FIA GT1 World. L’unica Audi R8 LMS del team che parteciperà al Campionato, sarà affidata ad Anthony Kumpen ed Enzo Ide. “Vogliamo supportare SRO, promotore di questo nuovo campionato, soprattutto perché ci interessa il formato di gara di un ora”, afferma Ernst Moser “Abbiamo anche fatto considerazioni di carattere economico, in quanto le nostre vetture possono partecipare sia alla Blancpain Series sia al FIA GT, dato che sostanzialmente i regolamenti sono identici”.