Williams tentata da Stroll per il 2017
06 Settembre 2016 - 11:54
|

Dopo il ritiro annunciato da Felipe Massa al termine della stagione e il rinnovo di Jenson Button con la McLaren come collaudatore, la Williams deve trovare nuove strade per completare la sua line-up in vista del 2017.

Se Valtteri Bottas è molto vicino al rinnovo con la scuderia di Grove, resta ancora il dilemma del pilota che lo andrà ad affiancare sulla seconda FW39. La prima ipotesi, che intrigava molto Claire Williams, portava a Sergio Perez, che però ha deciso di rinnovare con la Force India.

Lance Stroll (CAN, 17 anni)

Per questo motivo, le prime indiscrezioni venute fuori nel paddock di Monza parlano addirittura della possibilità della promozione di un giovane talento della cantera del team inglese. Stiamo parlando di Lance Stroll, 17enne pilota canadese, ex membro della Ferrari Driver Academy.

Stroll deve, tuttavia, ottenere la super-licenza dalla FIA, che da quest’anno passa attraverso i risultati ottenuti nelle formule minori. Questo, però, non dovrebbe rappresentare un problema per il canadese, che nel 2015 ha ottenuto la vittoria nel campionato di F4 e un quinto posto nella F3 europea, a cui basterebbe aggiungere un terzo posto nel campionato di quest’anno per ottenere il pass. Inoltre, Lance compirà 18 anni il prossimo 29 ottobre, altra condizione necessaria per correre in Formula 1.

L’idea iniziale del team sarebbe stata quella di promuovere il suo giovane talento in GP2 nella prossima stagione, facendolo gareggiare con il team PREMA, di proprietà di Lawrence Stroll, padre di Lance, ma le ottime prestazioni dimostrate sulla pista potrebbero portarlo a fare il grande salto, sulle orme di Max Verstappen.

La Williams potrebbe far provare a Stroll la FW36 del 2014, in modo da fargli fare un po’ d’esperienza con una monoposto di Formula 1.

Stroll 2