Esperimento fallito: ecco la valutazione di Nico Rosberg al termine della seconda giornata di test collettivi sul tracciato del Montmelò. La tromba nello scarico, infatti, non ha dato i progressi sperati e come da previsione, lo Strategy Group ha bocciato questa prima soluzione per aumentare il sound dei V6 turbo. Rob White, delegato tecnico di Renault Sport F1, ha spiegato i motivi che hanno spinto lo Strategy Group a testare questo nuovo scarico, chiarendo che la soluzione è stata condivisa con la Ferrari e la Federazione Internazionale. White, ai microfoni della ESPN, ha inoltre aggiunto che risulta davvero complicato modificare il suono delle power unit.
Ecco le parole di Rob White: “Il lavoro fatto dalla Mercedes sugli scarichi a Barcellona è stato condiviso con noi, la Ferrari e la FIA. Abbiamo ospitato in fabbrica consulenti della Federazione e dato loro il massimo accesso a tutti i dati che gli servivano e siamo sicuri torneranno ancora per risolvere il problema”.
Ha proseguito: “L’esperimento portato avanti dalla Mercedes è stato fatto in buona fede ma dobbiamo essere consapevoli che vi è un range molto stretto per rendere profondo tale cambiamento. La mia opinione personale è che dobbiamo essere realistici circa la portata di ogni potenziale modifica, che deve tra l’altro essere equilibrata perché richiede probabili interventi sul regolamento tecnico e deve dunque passare attraverso i processi normativi necessari. Detto questo, non ho nulla di sensato da dire su quali cambiamenti saranno presi in considerazione e su quando avverranno. Questi motori suonano esattamente come ci aspettavamo”.
“I V6 non sono rumorosi come la generazione precedente, ma rendono interessante il suono delle auto da corsa. Mi piaceva il sound dei V8 ma mi piace particolarmente anche il suono di queste nuove vetture soprattutto quando sono in pista. Sono molto più che felice del sound, ma è solamente una mia opinione personale“ ha concluso.