La terza ed ultima gara del weekend è dedicato a Townswille ed in generale, sarebbe la prova più lunga di ogni weekend in cui le V8 Supercars si cimentano. Protagonista di giornata è stato ancora una volta Whincup, astuto nel controllare i diretti rivali ed abile nel lottare per la leadership contro James Courtney. Il campione ha compiuto il sorpasso definitivo solo a 20 giri dal termine dopo essere rientrato ai box per rifornire i litri necessari per completare la distanza. Il ritorno in pista con le gomme fresche lo ha messo sotto pressione per recuperare quei 5 secondi di ritardo a favore di Courtney; gap ripristinato con dei giri veloci da quasi un secondo in meno rispetto agli avversari. Ha così braccato Courtney prima sfrerrare l’attacco sul rettilineo principale ed una volta superato il contro attacco di Courtney è stato intimidatorio: accendere i fanali a ridosso della curva uno. Superato la più grande fatica, per Whincup è stata una cavalcata trionfale fino al traguardo mentre Winterbottom remava nel centro del plotone ed il povero Lowndes annaspava in ultima posizione.
Ora il campione uscente si trova a solo 96 lunghezze dal leader del team Ford Performance Racing, Mark Winterbottom che è riuscito a limitare i danni ritornando dalle retrovie in tutte le tre gare, ma pare in affanno, salvo la vittoria a Darwin, alla ricerca di risultati più convincenti. Lowndes invece è stato sfortunato per motivi meccanici o di penalizzazioni, anche se conoscendo questo veterano della categoria sono sicuro che saprà tornare alla ribalta nel momento che conta.
Quando si parla di V8 ormai è consueto citare le strapotenti Holden e la Ford come possibile rivale. Da citare per questa gara le top ten della Volvo e della Mercedes, capace di cogliere un podio prezioso; la nipponica Nissan invece pare affogare nelle retrovie senza possibilità di lottare con i migliori, una situazione che non aiuta le due Norton gialle di Caruso e Moffat, e le due nere Jack Daniels dei fratelli Kelly.
La prossima tappa per il Gran Turismo Australiano sarà Ipswich sempre nel Queensland dove la velocità e i freni faranno la differenza in tracciato composto da lunghi rettilinei e frenate secche.