Whincup magistrale a Townsville
22 Luglio 2014 - 13:01
|

La terza ed ultima gara del weekend è dedicato a Townswille ed in generale, sarebbe  la prova più lunga di ogni weekend in cui le V8 Supercars si cimentano. Protagonista di giornata è stato ancora una volta Whincup, astuto nel controllare i diretti rivali ed abile nel lottare per la leadership contro James Courtney. Il campione ha compiuto il sorpasso definitivo solo a 20 giri dal termine dopo essere rientrato ai box per rifornire i litri necessari per completare la distanza. Il ritorno in pista con le gomme fresche lo ha messo sotto pressione per recuperare quei 5 secondi di ritardo a favore di Courtney; gap  ripristinato con dei giri veloci da quasi un secondo in meno rispetto agli avversari. Ha così braccaJason+Bright+Townsville+500+V8+Supercars+Qualifying+kByj4tMtwS0lto Courtney prima sfrerrare l’attacco sul rettilineo principale ed una volta superato il contro attacco di Courtney è stato intimidatorio: accendere i fanali a ridosso della curva uno. Superato la più grande fatica, per Whincup è stata una cavalcata trionfale fino al traguardo mentre Winterbottom remava nel centro del plotone ed il povero Lowndes annaspava in ultima posizione.

Ora il campione uscente si trova a solo 96 lunghezze dal leader del team Ford Performance Racing, Mark Winterbottom  che è riuscito a limitare i danni ritornando dalle retrovie in tutte le tre gare, ma pare in affanno, salvo la vittoria a Darwin,  alla ricerca di risultati più convincenti. Lowndes invece è stato sfortunato per motivi meccanici o di penalizzazioni, anche se conoscendo questo veterano della categoria sono sicuro che saprà tornare alla ribalta nel momento che conta.

Quando si parla di V8 ormai è consueto citare le strapotenti Holden e la Ford come possibile rivale. Da citare per questa gara le top ten della Volvo e della Mercedes, capace di cogliere un podio prezioso;  la nipponica Nissan invece pare  affogare nelle retrovie senza possibilità di lottare con i migliori, una situazione che non aiuta le due Norton gialle di Caruso e Moffat, e le due nere Jack Daniels dei fratelli Kelly.

La prossima tappa per il Gran Turismo Australiano sarà Ipswich sempre nel Queensland dove la velocità e i freni faranno la differenza in tracciato composto da lunghi rettilinei e frenate secche.