La Mercedes ha ufficializzato che Pascal Wehrlein e George Russell saranno i due piloti di riserva e collaudatori per la stagione 2018 di Formula 1. Il pilota tedesco di origini libanesi, nonostante aver perso il posto in Sauber a favore di Charles Leclerc, continua a far parte del Mercedes Junior Programme e quest’anno tornerà a correre nel DTM, categoria Turismo nella quale ha vinto il titolo nel 2015 prima di approdare alla Manor.
Russell, invece, debutterà in Formula 2 con la ART Grand Prix dopo essersi laureato campione in GP3 Series lo scorso anno proprio con la scuderia francese. Il giovanissimo pilota britannico ha già avuto modo di provare una monoposto di Formula 1 alla fine della scorsa stagione, quando ha disputato le ultime due FP1 della stagione in Brasile e ad Abu Dhabi con la Force India.
“Non siamo riusciti a trovare un sedile per Pascal nel 2018, ma nonostante ciò lui continuerà a far parte della nostra squadra – ha detto il team principal della Mercedes Toto Wolff – Crediamo molto in lui e abbiamo deciso che il DTM sarebbe stato un’ottima soluzione di transizione in attesa del 2019, mentre continuerà a svolgere il ruolo di terzo pilota e collaudatore per aiutare Hamilton e Bottas nello sviluppo della W09. Wehrlein sarà presente in tutti i GP del calendario tranne in Francia e in Belgio, per via della sovrapposizione del calendario del DTM con le tappe del Norisring e di Misano”.
“Per quanto riguarda George, invece, non abbiamo trovato un accordo con la Force India per farlo diventare il loro terzo pilota e per questo affiancherà Wehrlein come pilota di riserva e anche nel lavoro al simulatore. Lui ha dimostrato grandi cose lo scorso anno in GP3 e vedremo come si comporterà nella prossima stagione in Formula 2” ha aggiunto il manager austriaco.
Dopo le trattative con la Mercedes, infatti, la Force India ha deciso di nominare come terzo pilota e collaudatore il canadese Nicholas Latifi, che proverà la nuova VJM11 già nella prima sessione di test pre-stagionali a Barcellona, il 1 marzo.
La Force India schiererà Latifi nei test di Barcellona e nelle FP1 di Montreal