Wehrlein non ce la fa: Giovinazzi corre il Gran Premio d’Australia
25 Marzo 2017 - 2:41
|
Grande occasione per il giovane italiano, al suo debutto in Formula 1, mentre il tedesco dà forfait a causa dei persistenti dolori seguiti all'incidente nella Race of Champions di gennaio.

Sembrava potesse farcela, ma alla fine Pascal Wehrlein ha dovuto cedere ai forti dolori e alla non perfetta condizione fisica per correre un intero weekend di gara. Il pilota tedesco, sebbene dichiarato in grado di correre dai medici della FIA, ha preferito non rischiare per non peggiorare il suo stato di salute: “Non sono pronto e allenato a sufficienza per poter coprire l’intero weekend. Ho parlato col team ieri sera dopo le prime due libere e abbiamo deciso, di come accordo, che fosse meglio non prendere rischi inutili. E’ un peccato non correre, ma è la cosa migliore da fare per me e per il team“. I danni provocati dal brutto incidente alla Race of Champions di gennaio sono ancora presenti, nonostante Wehrlein sia riuscito a correre la seconda parte dei test pre-stagione a Barcellona e le prime due sessioni di prove libere a Melbourne.

Il forfait del tedesco, così, dà modo ad Antonio Giovinazzi di correre come pilota titolare Sauber la prima gara della stagione e fare il suo debutto in Formula 1. Il giovane pilota pugliese aveva già sostituito Wehrlein durante la prima settimana di test a Barcellona, ma ora avrà la grande occasione di scendere davvero in pista per correre un gran premio, riportando l’Italia sulla griglia di partenza della Formula 1, dopo le ultime apparizioni di Jarno Trulli e Vitantonio Liuzzi datate 2011.