Tra le rivelazioni più belle di questa prima parte della stagione 2016 troviamo sicuramente Pascal Wehrlein e la sua Manor. Il giovane talento tedesco di proprietà della Mercedes, campione DTM 2015, ha colpito un po’ tutti con le sue prestazioni di alto livello sia in qualifica sia in gara, regalando al team britannico il primo punto iridato al Red Bull Ring, dopo quelli conquistati da Jules Bianchi a Monaco 2014.
Nonostante i grandi risultati ottenuti, Wehrlein non è ancora certo del suo futuro all’interno del Circus, dato che la Manor ha sempre dato priorità ai piloti “con la valigia”, in grado di supportare in maniera importante le spese del team.
Per questo motivo, per il #94 di origini mauritane si intravede anche una possibilità di approdare alla Haas nel 2017, anche se, al momento, si tratta di indiscrezioni non confermate dai diretti interessati. Lo scoglio più alto da superare sarebbe il fatto che la neonata scuderia americana riceva un supporto tecnico notevole dalla Ferrari, che naturalmente vorrebbe dare la precedenza a talenti del suo vivaio come Fuoco o Leclerc.
“Pascal ha un talento davvero unico ed eccezionale, mi piacerebbe tenerlo ancora un anno con noi, ma la stagione è ancora lunga e non abbiamo ancora nessuna certezza per quanto riguarda il prossimo anno” ha dichiarato il Racing Director della Manor Dave Ryan.
Anche Guenther Steiner, team principal della Haas, ha risposto alle voci che volevano Wehrlein e la Haas insieme nella prossima stagione. “Wehrlein è sicuramente uno dei giovani piloti più talentuosi sulla piazza, alla pari di gente come Stoffel Vandoorne ed Esteban Ocon. Sta di fatto che lui è un pilota Mercedes, quindi non saprei dire quanto possa fare comodo a loro o a noi un accordo simile, dato che siamo spinti da un propulsore Ferrari”.