Come annunciato tempo fa, il mondiale endurance 2017 per la categoria LMP2 rappresenterá un deciso cambio di rotta. I “baby-prototipi” saranno soggetti infatti ad un totale rinnovamento regolamentare, volto a rendere la categoria più competitiva ed “economica”. Dei quattro costruttori ufficializzati per la realizzazione dei telai, due hanno giá mostrato le prime immagini delle vetture in pista, durante i primissimi test. Stiamo parlando dell’italianissima Dallara e dello storico marco Ligier, che ormai da anni sta calcando i tracciati di tutto il mondo con le sue LMP2 ed LMP3.
Quella in alto é la nuovissima Dallara impegnata a percorrere i primi chilometri sul circuito di Varano. Come potrete notare il prototipo ha una fortissima somiglianza con la Porsche 919, che in questi ultimi due anni ha fatto incetta di vittorie nel WEC. L’azienda italiana come noto infatti, ha collaborato non poco con i tedeschi per lo sviluppo della loro LMP1-H, riversando quanto appreso quindi nel loro stesso progetto. Il primo team a ricevere la nuovissima vettura sará il Villorba Corse.
Discorso leggermente diverso per Ligier ( foto ) che presenta una naturale evoluzione della già vincente JS P2. Il nuovo prototipo infatti mantiene molti degli stilemmi già presenti sulla precedente versione. Linee pulite e sinuose e un “musetto” ancor più rialzato e largo, per garantire un maggior flusso d’aria alla parte inferiore della vettura.
Ricordiamo che tutte le future LMP2 avranno un fornitore unico per la motorizzazione, ovvero il 4.0cc da 600 cv della Gibson. Non ci resta dunque che attendere le prime immagini delle altre due contendenti: Oreca e Riley-Multimatic.