WEC: Dominio Toyota alla 6 ore del Fuji
13 Ottobre 2014 - 17:43
|

FUJI – Finalmente la Toyota torna a gioire nel mondiale endurance grazie alla pole e la conseguente vittoria di Sebastien Buemi e Anthony Davidson alla 6 ore del Fuji. La casa giapponese non vinceva dalla 6 ore di Spa, mentre ieri è riuscita a fare un fantastico uno-due grazie alla seconda posizione della Toyota di Kazuki Nakajima, Stephane Sarrazin e Alexander Wurz.

La Toyota conquista così la terza vittoria su tre gare disputate nel FIA WEC sul circuito situato sul monte Fuji. A differenza dei due anni precedenti, la vittoria non è però andata al trio Nakajima, Sarrazin e Wurz che hanno però concluso a 25 secondi dalla vittoria.

La Toyota #7 ha perso la leadership della gara solo nel primo giro della corsa e nei 12 giri prima del rientro della Porsche 919 Hybrid di Mark Webber. Proprio la Porsche #20 di Webber, Bernhard e Hartley ha conquistato la terza posizione, portando a Stoccarda il secondo podio del WEC dal loro ritorno in pista.

Quarta posizione per la Porsche #14 di Lieb, Hani e Dumas. Week-end non molto felice in casa Audi data la scarsa competitività delle due R18 e-tron quattro sul tracciato nipponico. La vettura di Duval, di Grassi e Kristensen ha concluso in quinta posizione davanti a Lotterer, Treluyer e Fassler.
They had to fight back from the puncture and then do double stint on the same tyres, which lost the car time.

In classe LMP2 vince per la prima volta, dall’esordio, la Ligier-Nissan JSP2 del team OAK/G-Drive con Olivier Pla, Julien Canal e Roman Rusinov.

Grande festa in casa AF Corse per l’ottimo risultato ottenuto in classe GTE Pro. La Ferrari 458 #51 di Gianmaria Bruni e Toni Vilander ha chiuso in prima posizione, nonostante un drive-through inflitto agli inizi della gara per aver tratto guadagno uscendo dal tracciato. Seconda posizione per l’altra Ferrari, la #71 con Davide Rigon e James Calado. Terza posizione per la Aston Martin #99 di MacDowall, O’Young e Rees.

In classe GTE Am ha vinto la Aston Martin #96 di Nicki Thimm, David Heinemeir Hansson e Kristian Poulsen. Alle loro spalle i compagni di squadra Dalla Lana, Lamy e Nygaard con la Aston #99. Terza posizione di classe per la Porsche 911 #75 di Vaxiviere, Perrodo e Collard.

La prossima gara del FIA WEC si disputerà il 2 novembre in Cina, sullo Shanghai International Circuit. In questo appuntamento potrà essere assegnato già un titolo, ovvero quello della GTE Pro. A Gimmi Bruni e Toni Vilander basta infatti una vittoria sul circuito cinese per portare a casa il campionato.