La festa al Bahrain International Circuit non è un affare solamente della Toyota che ha portato a casa il primo titolo mondiale endurance. A festeggiare ci sono anche Gianmaria Bruni e Toni Vilander che dopo una magnifica gara piena di lotte hanno tagliato per primi il traguardo, tra le vetture GT, e hanno portato a casa un altro titolo.
Per il pilota romano si tratta del suo secondo titolo nel mondiale endurance (tre se contiamo la prima posizione del 2012, quando però non veniva assegnato il titolo, ndr) mentre per il suo team-mate finlandese è il primo trionfo nel nuovo campionato endurance.
La vittoria mondiale è arrivata in seguito a quattro vittorie stagionali, un terzo ed un quarto posto come altri risultati. L’ultima di queste vittorie (13esima posizione nella generale) è arrivata proprio in Bahrain con la Ferrari 458 Italia #51 che ha preceduto di solo 1.8 secondi la Aston Martin Vantage V8 #97 di Turner/Mucke. I due equipaggi si sono avvicendati con sorpassi e controsorpassi per conquistare la leadership della classe GTE Pro durante tutta la gara.
Terza posizione per l’altra Ferrari del team AF Corse, la #71 di Davide Rigon e James Calado. 2.5 secondi dietro alla vettura di Maranello ha chiuso la prima delle Porsche 911 RSR. La vettura in questione è la #91 di Bergmeister/Lietz. Solo la quinta posizione per l’altra Porsche, quella di Macowiecki/Pilet con il primo che in questa gara si giocava la possibilità di portare in Brasile la sfida finale per la vittoria del mondiale GT.
In classe GTE Am la vittoria va a Kristian Poulsen, David Heinemeier Hansson e Nicki Thiim con la loro Aston Martin Vantage V8 #95. Con questo trionfo Poulsen e Heinemeier-Hansson hanno conquistato il titolo del trofeo riservato ai piloti amatori di classe GT.
Secondo posto per Wyatt/Rugolo/Bertolini con la prima delle 458 Italia di classe, la #81, staccata di un giro dai vincitori. Terza posizione, a venti secondi dai predecessori. per la Aston #20 di Dalla Lana/Nygaard/Lamy, gli altri contendenti al titolo insieme ai loro team-mate campioni.
Anche nella classe Amatori la prima della Porsche 911 RSR si è classificata in quarta posizione con la #88 di Ried/Bachler/Al Qubaisi. Dietro di loro la Ferrari #90 del team 8 Star motorsport con l’equipaggio tutto italiano formato da Roda/Ruberti/Cressoni.
Il prossimo e ultimo appuntamento col mondiale endurance è fissato per il 30 novembre sulla pista di San Paolo del Brasile con la gara che scatterà alle ore 16:00 italiane.