Nel secondo tracciato valido per la Sprint Cup Series, ovvero il Glen di New York, il veterano della categoria Jeff Gordon s’impone allo specialista di giornata, Marcos Ambrose ottenendo la 75° pole della sua carriera partendo davanti a tutti per la gara di stasera.
Il californiano ha avuto una chance in più rispetto all’ ex vincitore delle V8 Supercars registrando il tempo di 68 secondi ad una velocità media di 129, 466 miglia orarie. Il canguro al contrario, non ha avuto a disposizione il secondo giro per tentare di superare l’avversario, ma la seconda posizione sulla griglia di partenza lo mette ancora una volta come favorito alla vittoria finale già che ha vinto ben tre volte negli ultimi anni. Ambrose aveva fatto registrare il record del tracciato a 129,491 miglia orarie nel primo round ed il giro più lento a quello precedente nella fase finale, ha relegato Gordon come poleman.
Una pole speciale per il pilota di Vallejo regalata al figlio nel giorno del suo compleanno. Un Gordon tornato ad essere quello delle annate d’oro grazie alla vittoria ad Indianapolis e all’ ottimo piazzamento di Pocono, non sorpende che sia davanti a tutti nel tracciato del Glen dato che a Sonoma, l’altro tracciato della categoria ha il maggior numero di vittorie tra i piloti attivi. Lo stesso Ambrose, maestro di questi tracciati non è sorpreso di veder brillare il grande Jeff.
Ad ogni modo si prospetterà una partenza al cardiopalma e che prometterà scintille sin dalla celeberrima chicane del Glen: Gordon, Ambrose, Johnson Harvick e Kurt Busch saranno i primi cinque della griglia di partenza. Grandi nomi, grandi emozioni.
Intanto Ambrose, nella serata di ieri è riuscito a cogliere il successo al Glen per la quarta volta nella Nationwide, il che significa che ha 7 vittorie in carriera nel tracciato odierno.
Altra curiosità in vista del Chase è che se Ambrose dovesse aggiudicarsi la gara stasera, i due piloti del grande Richard Petty entrerebbero alla fase finale del campionato.