La scorsa settimana abbiamo assistito all’arrivo del tifone Phanfone, il quale ha portato una notevole quantità di pioggia sulla pista di Suzuka durante la gara di domenica. Questa settimana, a sostituire Phanfone ci sarà Vongfong che minaccia lo svolgimento della gara del WEC che si svolgerà sul monte Fuji e di quelle del Motomondiale che si terranno sul tracciato di Motegi.
Vongfong è denominato come supertifone e quindi più potente di quello della scorsa settimana. Il tifone sta seguendo la linea costiera del Giappone così come Phanfone ha fatto qualche giorno fa. Questo porta intensi temporali e venti che si aggirano tra i 290 e 320 km/h.
L’occhio del ciclone non raggiungerà nè il Fuji, nè Motegi prima di lunedì ma piogge torrenziali e forti venti. Si prevede che entrambe le gare saranno dichiarate bagnate, il che aumenterà lo stress dei team di entrambi i campionati, visti anche gli avvenimenti dell’ultimo week-end di Suzuka con l’incidente di Bianchi avvenuto anche per colpa di Phanfone.