Volkswagen ha deciso: tre Polo R WRC per il campionato mondiale 2013. Possibile sorpresa Sainz.
21 Novembre 2012 - 14:29
|

Come ogni anno dopo l’ultima tappa della stagione i team concentrano tutti i loro sforzi sui progetti dell’anno successivo. Il lavoro nelle factory è più attivo che mai dato che team di ingegneri portano avanti il lavoro di progettazione delle vetture 2013. La scuderia che in questa pausa invernale sarà maggiormente impegnata per lo sviluppo della propria vettura è sicuramente la Volkswagen. La Polo R WRC è praticamente un laboratorio con le ruote.Test, analisi dei tempi e aggiornamenti sono all’ordine del giorno. La Polo finora ha percorso 7000 km di test e entro la fine dell’anno dovrebbe raggiungere il doppio di questa cifra. Il team vuole presentarsi al Rally di Monaco (prima prova 2013) con una vettura competitività in grado di dire la sua fin da subito.

Mentre gli ingegneri portano avanti lo sviluppo, i manager del team tedesco hanno deciso che per la stagione saranno impiegate ben tre Polo R WRC. L’impegno verso il WRC del team Volkswagen è massimo e questa scelta dimostra che la volontà di fare bene è veramente molta. Il piano prevede di schierare due vetture per le  prime tre gare del 2013 (Monaco, Svezia e Messico), per poi schierare la terza vettura dalla quarta gara (Portogallo) in poi.

La situazione piloti al momento sembra essere abbastanza chiara. Il team affiderà le prime due vetture al francese Sebastien Ogier e al finlandese Jari Matti Latvala, fresco di firma con il team tedesco. Per quanto riguarda la terza vettura il principale indiziato è Andreas Mikkelsen, campione della categoria IRC. In ogni caso non si escludono colpi di scena per il terzo sedile che sarà disponibile dal Portogallo in poi.

Proprio in questo senso c’è un ottima possibilità che il pilota spagnolo Carlos Sainz e il suo navigatore Luis Moya prenderanno parte a un’evento iridato del WRc 2013. I due hanno portato al debutto la vettura in occasione del Rally Legend di San Marino e hanno svolto numerosi test con la Polo in fase di sperimentazione. Oltre a ciò hanno fornito e continuano a offrire la loro conoscenza e la loro esperienza acquisita sul campo a Volkswagen per poter sviluppare al meglio la vettura in vista del mondiale 2013. E’ probabile che Volkswagen premi il loro operato offrendogli una delle tre vetture disponibili in una delle gare iridate della stagione.

Gli ingredienti per vedere una Volkswagen competitiva fin da subito ci sono tutti. Non ci resta che aspettare la prima tappa della stagione per dare delle valutazioni certe. Una cosa è certa: Volkswagen sta mostrando il massimo impegno verso la categoria.